12.8.19 – 12.01 – L’ottima prova di sabato, il secondo posto nella semifinale con il quarto tempo assoluto fatto registrare in entrambe le semifinali, le speranze che accompagnavano la finale del 4 di coppia femminile nel Mondiale Junior a Tokyo accarezzavano il sogno della medaglia. Alla fine è arrivato un sesto posto, ma per la gradese dell’Ausonia Ilaria Corazza, e per le sue compagne Alice Ramella della SC Santo Stefano, Giulia Magdalena Clerici della SC Moltrasio e Laura Pagnoncelli della SC Tritium, è una dimostrazione di valore, perchè arrivato confrontandosi con il massimo mondiale nella categoria Junior e per di più dopo un percorso notevole lungo i vari turni di qualificazione.
Mentre fin dalla partenza Germania e Nuova Zelanda hanno duellato per il primato (e la spunteranno i kiwi), le azzurre al passaggio della prima frazione erano quarte, dietro alla Romania. Sembrava lo scenario adatto a un attacco al bronzo, ma il Canada risalendo dalle retrovie ha preso il loro posto, senza riuscire in seguito a proseguire la scalata e lasciando al terzetto al vertice la battaglia per la divisione del podio. L’Italia è quinta al passaggio dell’ultima frazione ma cede nel finale e viene raggiunta e superata in coda anche dalla Svizzera. La classifica della finale del 4 di coppia femminile: 1. Nuova Zelanda 6.54.32, 2. Germania 6.56.71, 3. Romania 6.58.76, 4. Canada 7.00.47, 5. Svizzera 7.03.94, 6. Italia 7.05.13.
Calato il sipario sul Mondiale giapponese, svoltosi sul Sea Forest Waterway di Tokyo che l’anno prossimo ospiterà i Giochi Olimpici, il borsino azzurro è gonfio di medaglie: 7 totali, con 1 oro, 3 argenti e 3 bronzi. Chiudiamo terzi nel medagliere dietro a Germania e Cina, secondi per numero di medaglie vinte dietro gli inarrivabili tedeschi.








