Domani sera concerto, una visita e una degustazione con “Nei suoni dei Luoghi”

27.8.19 – 10.10 – Luoghi storici e suoni eterni, più una degustazione enogastronomica. “Nei suoni dei Luoghi”, festival musicale e di valorizzazione del territorio che stasera sarà a Udine e il 30 agosto toccherà Aurisina, mercoledì 28 varca il confine e fa tappa a Nova Gorica, ma il legame con l’Italia non mancherà. Un italiano e un serbo, il primo al clarinetto e il secondo al pianoforte, in un concerto a ingresso gratuito che si svolgerà tra le torri angolari seicentesche del castello di Kromberk. I protagonisti della serata saranno infatti Djordie Popović e Matteo Andri, che dalle 20.00 daranno vita a un concerto romantico, con punte novecentesche e il virtuosismo di Tartini declinato allo strumento aerofono.

La scaletta varia tra opere originali per questo organico come la Sonata di Saint-Saëns, Arlequine del francese Cahuzac e l’Adagio e Tarantella del gran virtuoso Cavallini, e lavori di riduzione come il trittico rossiniano e di trascrizione come il Concertino di Tartini. Grandi virtuosismi e profonde riflessioni, ma prima, alle 19.00, ci sarà la visita guidata alle collezioni museali del Castello di Kromberk, un gioiello a pianta quadrata che ospita una mostra d’arte permanente e svariate mostre temporanee, gestito dal Museo del Goriziano (Goriški muzej) e sorto sulle fondamenta della fortificazione duecentesca appartenuta a Enrico di Dornberk.

Il Programma della serata di Nova Gorica:
• C. Saint-Saëns Sonata per clarinetto e pianoforte in mi bemolle maggiore Op. 167
• L. Cahuzac Arlequin
• G. Rossini Introduzione, Tema e Variazioni
• G. Tartini Concertino per clarinetto e pianoforte (arr. G. Jacob)
• E. Cavallini Adagio e Tarantella per clarinetto e pianoforte

Infine, al termine dell’esibizione alle 21.30, ci sarà una degustazione di prodotti enogastronomici del Friuli Venezia Giulia. Il concerto è organizzato in collaborazione con l’Accademia delle Arti dell’Università di Banja Luka e il Kulturni dom di Nova Gorica e si inserisce nel calendario della 21° edizione di Nei Suoni dei Luoghi, organizzato da Associazione Progetto Musica, con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia, con il sostegno di Credito Cooperativo del Friuli Venezia Giulia e della Fondazione Friuli.

Il calendario completo di Nei Suoni dei Luoghi è disponibile sul sito www.neisuonideiluoghi.it.