“El Campanon”: da Radio RAI al teatro con “Din Don Campanon”

16.08.2019 – 10.40 – Proseguono gli appuntamenti al Castello di San Giusto nell’ambito del Cartellone di Trieste Estate 2019, che questa sera, venerdì 16 agosto, porterà sul palco del Cortile delle Milizie, a partire dalle ore 21.00, lo spettacolo Din Don Campanon, a cura della compagnia teatrale Gianfranco Saletta.
Protagonisti dello spettacolo saranno le gag ed i siparietti della storica trasmissione radiofonico di Radio RAI del Friuli Venezia Giulia, “El Campanon“: i versi di Micheze e Jacheze, le Serbidiole del Noneto, le telefonate del Fio de Mama, le stonature dei Cocai e le richiestissime Maldobrie di Sior Bortolo e Siora Nina a cui si affiancheranno le improbabili vicende che avvenivano nel Tribunale del Processo alle Parole, le canzoni parodiate e la bonaria satira politica nostrana nei vari Consigli Regionali o Comunali.
Lo spettacolo vede la regia di Gianfranco Saletta, con gli attori Mariella Terragni, Giorgio Amodeo, Liliana Decaneva, Riccardo Beltrame, Julian Sgherla, Pierluca Famularo, Franko Korosec, e le musiche dal vivo del Maestro Carlo Moser.
La Compagnia Teatrale “Gianfranco Saletta” da anni ormai si è specializzata nel recupero e nella valorizzazione delle tradizioni culturali e dei testi degli autori dialettali, allestendo in ogni stagione teatrale diversi spettacoli che ottengono sempre grandi riconoscimenti, anche nelle rappresentazioni eseguite al di fuori del territorio regionale. La compagnia è composta da alcuni tra i più conosciuti ed apprezzati attori della città di Trieste: Mariella Terragni, Giorgio Amodeo, Julian Sgherla, anche Direttore Artistico di molte manifestazioni teatrali, a cui si si aggiungono altri attori noti al pubblico locale come Liliana Decaneva, Riccardo Beltrame, Pierluca Famularo, Franko Korosec. ll maestro Carlo Moser da anni accompagna al pianoforte i più importanti spettacoli teatrali locali con musiche dal vivo, alcune delle quali da lui appositamente composte.