In partenza “Trieste Estate Giovani”, al Polo Giovani Toti di San Giusto

13.07.2019 – 11.17 – Dopo alcuni eventi di anticipazione prenderà ufficialmente il via martedì 16 luglio la rassegna Trieste Estate Giovani, che fino a metà settembre arricchirà il cartellone stagionale cittadino con ben ventisette appuntamenti pensati ad hoc per i più giovani, i quali avranno luogo nella sede del Polo Giovani Toti, a San Giusto. Un programma, questo, messo a punto dall’assessorato ai Giovani del Comune di Trieste, con l’obiettivo di dare spazio a produzioni artistiche giovanili e a eventi dedicati al pubblico tra 14 e 35 anni d’età.

“Presenteremo musica, teatro, cinema e altri generi di proposte” – ha spiegato l’assessore ai Giovani, Francesca De Santis – “Il Polo Giovani si presenta come luogo di ritrovo per tutti coloro che vogliono passare una serata sulla sua panoramica terrazza, dove sono allestiti il palco e un punto di ristoro che rende ancora più gradevole la proposta. Anche con questa rassegna” – osserva l’assessore – “il Progetto Area Giovani (PAG) conferma la sua mission di rispondere alle sollecitazioni dei giovani, facendosi interprete dei loro bisogni, facilitando i processi di partecipazione e la voglia di protagonismo, che si manifesta anche attraverso la creatività e il talento.”

I primi appuntamenti in programma per la settimana:

  • Martedì 16 luglio, alle 21.00 – “Pag surprise!
  • Mercoledì 17 luglio – “Erano giovani e… corti“: una serata dedicata alla visione di cortometraggi prodotti da giovani videomaker, realtà accreditate al PAG e studenti del Dams dell’Università di Udine, a cura di 0814.
  • Giovedì 18 luglio alle ore 18.30 – “D Edizione Straordinaria”: percorsi “giovani” di giornalismo, a cura di Francesco Cardella.
  • Sabato 20 luglio alle ore 21.00 – “Lo zio Coso“: una selezione, a cura del maestro Marco Podda, di canti ebraici che saranno eseguiti dal duo Diomede Zabeo, affiancati da un reading di Giulia Diomede, accompagnata al pianoforte dal maestro Silvano Zabeo, a cura di Opificio Muse.
  • Domenica 21 luglio alle ore 21.00 – “Batman & Robin“: con Marco Palazzoni e Simone Kodermz, regia di Valentina Milan. Uno spettacolo comico sulla vita dei due supereroi (a cura del Cut-Centro universitario teatrale).

L’ingresso agli eventi ospitati dal Polo Toti, salvo diversa indicazione, si trova al civico 1 di via del Castello ed è indicato dallo “smile” che contraddistingue la grafica della rassegna.