6 C
Trieste
venerdì, 2 Dicembre 2022

Pallanuoto, domani al via la final-six Scudetto 2018/2019 alla piscina “Bianchi”

22.05.2019 – 18.15 | Con la vittoria di domenica sull’Ortigia Siracusa (che si è classificato quinto e disputerà quindi la final six Scudetto 2018/2019), è calato il sipario sulla regular season e sul campionato della Pallanuoto Trieste, che in virtù dei tre punti ottenuti in casa degli aretusei, ha conseguito la salvezza diretta evitando l’insidioso playout contro il Catania Nuoto (retrocesso direttamente in serie A2). Se per la compagine alabardata il campionato di Serie A1 maschile si è concluso, ciò non si può dire per la piscina “Bruno Bianchi” di Trieste.

L’impianto natatorio triestino sarà infatti teatro della final-six Scudetto, che assegnerà il titolo di Campione d’Italia 2018/2019 alla squadra vincente. La fase conclusiva del campionato avrà luogo tra domani e domenica 26 maggio e sarà interamente trasmessa da Rai Web. Semifinali e finale saranno inoltre trasmessi in diretta anche da Rai Sport+HD. La partita che inaugurerà la final Six avrà inizio alle 18 e vedrà opposte la terza classificata alla fine della stagione regolare, la Sport Management (che fin qui ha ottenuto tre terzi posti finali in Serie A1) e la sorprendente Roma, capace di centrare l’accesso al playoff Scudetto da neopromossa, grazie al sesto posto conseguito al termine della stagione regolare. Subito dopo sarà la volta di Posillipo-Ortigia Siracusa, alle 19.15. I siciliani, giunti quinti in classifica e semifinalisti in Europa Cup, contenderanno alla società campana un posto nelle coppe europee per la prossima stagione. Tra le squadre perdenti, il quinto posto (ultimo attraverso il quale si accede alle coppe) verrà assegnato sulla base del miglior piazzamento in classifica durante la stagione regolare.

Le vincenti si qualificheranno invece per le semifinali, che si disputeranno venerdì e nelle quali entreranno in scena AN Brescia, prima in classifica nella stagione regolare che affronterà la vincente tra Posillipo e Siracusa. La sfida avrà inizio alle 17.30. Alle 18,45 sarà invece la volta della Pro Recco (campione in carica da ben 13 stagioni) che affronterà la vincente tra Sport Management e Roma Nuoto. Sabato alle 18,30 andrà in scena la finale per il terzo posto. Lo Scudetto 2018/2019 sarà invece assegnato domenica, al termine della finale che avrà inizio alle 16.

Gli arbitri che dirigeranno le partite della final six Scudetto 2018/2019 saranno i seguenti:
Giudici arbitri: Dante Saeli ed Enzo Carannante
Arbitri: Daniele Bianco, Luca Bianco, Riccardo Carmignani, Marco Ercoli, Filippo Massimo Gomez, Giovanni Lo Dico, Attilio Paoletti, Arnaldo Petronilli, Alberto Rovida, Massimo Savarese, Alessandro Severo e Dragan Stampalija (Cro.)
Responsabile delle giurie: Michele Ingannamorte

spot_img

Ultime notizie

spot_img

Dello stesso autore