21.5 C
Trieste
venerdì, 12 Agosto 2022

Immigrazione, Giunta approva il programma. 350mila per i rimpatri

25.05.2019 – 10.01 – Il programma annuale sull’immigrazione 2019 riceve il suo imprimatur con l’approvazione della Giunta: oltre 6 milioni di euro (6.417.894,39). Quest’anno i fondi stanziati sono stati suddivisi tra quattro, diverse, aree: Legalità, sicurezza, rimpatri; Minori stranieri non accompagnati e neomaggiorenni; Soggiornanti di lungo periodo; Fondi comunitari e strumenti. Maggiore enfasi pertanto sul controllo del territorio e dell’azione dei minorenni stranieri, che rimangono in Friuli Venezia Giulia una percentuale rilevante.

Non a caso quasi mezzo milione di euro (550mila) è stato destinato al primo settore, “Legalità, Sicurezza, rimpatri”, all’interno del quale 350mila solo per favorire i rimpatri degli immigrati. Lotta nel frattempo alla tratta e alla schiavitù di esseri umani, con altri 50mila. La parte da leone dei fondi viene rivestita dai minori stranieri non accompagnati e dai neomaggiorenni, per i quali sono stati stanziati oltre 5 milioni di euro.

Taglio deciso e massiccio, invece, per le iniziative di integrazione scolastica, ridotte ad appena 800mila euro. Nell’area dei Fondi comunitari e degli strumenti rientrano infine gli interventi trasversali o finanziati con fondi extraregionali.

spot_img
Avatar
Zeno Saracinohttps://www.triesteallnews.it
Giornalista pubblicista. Blog personale: https://zenosaracino.blogspot.com/

Ultime notizie

spot_img

Dello stesso autore