FVG Pride, gli appuntamenti e le iniziative culturali della settimana

20.05.2019 – 10.50 – In partenza da oggi, lunedì 20 maggio, la seconda settimana dedicata agli eventi e alle iniziative culturali organizzate nell’ambito del FVG Pride, la cui manifestazione conclusiva si svolgerà l’8 giugno a Trieste.
Numerose saranno quindi le proposte culturali e gli appuntamenti in programma aperti alla cittadinanza, per riflettere sui temi legati alla comunità LGBTQIA+, a partire dal sostegno dei diritti umani.
  • Lunedì 20 maggio, alle ore 18.00, presso la sede dell’Associazione Franco Basaglia, in via Bottacin 4, l’incontro “Diritto alla sessualità“, con Peppe dell’Acqua e Carmen Roll.
  • Martedì 21 maggio, alle ore 20.00, presso la sede Arci di via del Bosco 17/b, si terrà la presentazione di “Un piccolo pride notturno“, il libro di poesie di Marta Gianello Guida, a cura di Matteo Moder e Elisabetta Rinoldi.
  • Mercoledì 22 maggio, alle ore 18.30, presso la Casa del Popolo di via Ponziana 14, la conferenza “Guerra contro gli esseri viventi“, durante la quale si parlerà di femminismo, pacifismo e antispecismo con Bruna Bianchi, docente della Ca’ Foscari.
  • Giovedì 23 maggio, alle ore 18.00, presso il Teatro Miela,  verrà proiettato gratuitamente “Dove bisogna stare“, film che parla di migranti e accoglienza, al termine del quale seguirà un dibattito tra le realtà che operano nel campo dell’accoglienza.
  • Venerdì 24 maggio, alle ore 18.30, in via Battisti 26, l’incontro “Comunità diritta: rivendicare diritti per promuovere salute“, durante il quale assieme a un gruppo di psicologhe, a Walter Citti e a Yadad de Guerre si analizzeranno le connessioni tra le discriminazioni per orientamento sessuale, identità di genere e benessere personale.
In programma inoltre, anche alcuni appuntamenti a Gorizia e a Udine, nello specifico il 24 maggio, alle ore 17.00, il FVG Pride parteciperà al festival èStoria di Gorizia, con l’incontro “Noi esistiamo. Conoscere le famiglie arcobaleno“, con Margherita Bottino, mentre sabato 25 maggio, dalle 14.00, a Udine, presso il Parco di Sant’Osvaldo, si svolgerà il Rainbow Village 2019: una giornata di arte, cultura e divertimento per sostenere FVG Pride.