27.4 C
Trieste
lunedì, 8 Agosto 2022

Chiusura nel weekend dell’autostrada A4 e apertura al traffico del nuovo cavalcavia di Palmanova

31.05.2019 | 13.00 – Finalmente pronto il nuovo cavalcavia di Palmanova che a partire da domenica 2 giugno alle ore 8 circa, sarà aperto per la prima volta al traffico.

L’imponente struttura lunga 120 metri, costruita come passaggio per il traffico che da Trieste è diretto a Venezia, verrà aperta solo “a metà” ovvero sarà possibile transitare solo su una carreggiata, oltre alla corsia di emergenza ed entrerà in piena funzione solo quando verrà completato l’allargamento della terza corsia, negli altri tratti dell’autostrada A4; nel frattempo il vecchio ponte verrà chiuso in attesa di essere demolito nei prossimi giorni.

Collaudo del nuovo cavalcavia del Nodo di Palmanova

Nel weekend sono previsti inoltre alcuni importanti interventi che rientrano nei lavori della terza corsia e comprendono il completamento -nel quarto lotto- delle nuove piste di entrata e di uscita di collegamento tra l’autostrada A4 e dell’area di servizio di Gonars Sud, direzione Trieste. Nel terzo lotto che comprende il tratto compreso tra Alvisopoli e Gonars, invece, verrà gettata la soletta dell’impalcato che costituisce il nuovo cavalcavia di Valderie, aperta al traffico a luglio, nel comune di Palazzolo dello Stella nei pressi del quale verrà montato un pannello a messaggio variabile. Il traffico verrà convogliato su un nuovo tratto della terza corsia, tra i comuni di Castions di Strada e Porpetto, in entrambe le direzioni.

Per consentire la messa appunto dell’infrastruttura e il completamento degli interventi che interessano il terzo lotto, Autovie Venete ha quindi predisposto la chiusura, dalle 20.00 di sabato 1 giugno alle 8.00 del mattino di domenica 2 giugno, dei seguenti tratti autostradali:

  • Latisana – nodo di Palmanova direzione Trieste
  • svincolo di Palmanova – Latisana direzione Venezia
  • nodo di Palmanova – Udine Sud verso Tarvisio

Verranno inoltre interdette al traffico:

  • le entrate di Latisana in direzione Trieste/Udine
  • di San Giorgio di Nogaro in entrambe le direzioni
  • e di Palmanova verso Venezia e Udine (resterà aperta in direzione Trieste).

Chiuse anche le aree di servizio di Gonars Nord e Gonars Sud a partire dalle ore 17.00.

Per effetto delle chiusure autostradali chi proviene da Venezia diretto a Udine e Trieste dovrà uscire al casello di Latisana, percorrere la viabilità ordinaria e rientrare a Palmanova in direzione Trieste o Udine Sud in direzione Udine–Tarvisio. Chi arriva da Trieste e deve andare verso Venezia, dovrà uscire a Palmanova e rientrare a Latisana. Per chi invece è diretto verso Udine, dovrà percorrere la strada statale ed eventualmente rientrare a Udine Sud. Il traffico che proviene da Tarvisio e Udine potrà proseguire sulla A4 solo in direzione Trieste. Chi è diretto verso Venezia, invece, dovrà uscire a Udine Sud e riprendere l’autostrada A4 allo svincolo di Latisana.

spot_img

Ultime notizie

spot_img

Dello stesso autore