Alzheimer, come si affronta la malattia. L’incontro del Lions Club Duino Aurisina

31.05.2019 – 13.40 – Venerdì’ 31 maggio, alle ore 17.00, presso la Sala Bobi Blazen di Palazzo Gopcevich, in via Rossini 4, si svolgerà il convegno organizzato dal Lions Club Duino Aurisina che assieme alla dottoressa Lavinia Alberi Auber, attualmente a capo del Neurology Research presso il Swiss Integrative Center for Human Health SA, in Svizzera, affronterà la delicata tematica della patologia dell’Alzheimer.

La popolazione invecchia progressivamente e con essa aumentano anche le malattie legate all’anzianità, in particolare quelle cronico-degenerative come la demenza senile, realtà dal sempre maggiore impatto sociale, sanitario e soprattutto famigliare. Un tema quindi difficile e che spesso fa paura e sconforta non solo il malato stesso, ma anche chi lo assiste. Creare quindi una rete di dialogo che veda le sinergie di medici, associazioni e familiari, al fine di condividere un protocollo utile a gestire la malattia, risulta di fatto essenziale in questo contesto.

Durante il convegno, con la partecipazione inoltre del referente del progetto interreg di ITIS “Crosscare”, partner dell’evento, si cercherà quindi di analizzare e di riflettere sulla patologia, a partire dalle domande “più comuni”, relative al manifestarsi della malattia, al riconoscimento dei primi sintomi e a chi rivolgersi, attraverso l’ascolto oltretutto di alcune esperienze sul campo, nell’ambito dell’assistenza alle famiglie colpite.

Il convegno è patrocinato dalla Regione Friuli Venezia Giulia e dal Comune di Duino Aurisina 

Il programma:

  • Ore 17.00: Registrazione e Saluto di benvenuto di Lidia Strain Presidente Lions Club Duino Aurisina;
  • Ore 17.10: Intervento a cura del dottor Dino Trento, Presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Trieste;
  • Ore 17.20: Introduzione al focus a cura della dottoressa Pamela Rabaccio – Lions Duino Aurisina;
  • Ore 17.25: Lavinia Alberi Auber PhD, PD, MBA “Come fare una corretta prevenzione: dalla ricerca alla pratica”;
  • Ore 18.00: Presentazione di uno studio scientifico a cura dell’Ing Diego Bravar Presidente Biovalley Investments;
  • Ore 18.20: Disseminazione dei risultati del Progetto Interreg CrossCare a cura di Anna La Diega Responsabile Area Anziani Residenziale Cooperativa Sociale Itaca;
  • Ore 18.40: Chiusura dei lavori: verso un coordinamento degli attori coinvolti