7.6 C
Trieste
martedì, 6 Dicembre 2022

Sopralluogo dei lavori in Piazzale Monte Re a Opicina

15.04.2019 | 16.00 – Lavori in corso d’opera in Piazzale Monte Re a Opicina, per ridare un nuovo volto all’area. Stamane il Sindaco Dipiazza assieme all’Assessore ai Lavori Pubblici ha fatto un sopralluogo del cantiere per verificare che tutto procedesse regolarmente. Presenti anche il progettista e direttore dei lavori Carmelo Trovato con il responsabile del procedimento Andrea de Walderstein e il perito Massimo Leotta.

Il progetto definitivo dal costo complessivo di 150.000 euro, realizzato dalla CP Costruzioni srl, prevede la pavimentazione in asfalto della parte della piazza prospiciente la Via Nazionale, che andrà a sostituire l’attuale pavimentazione in lastre di arenaria, fortemente usurate dal continuo passaggio degli autobus che transitano e sostano in questa zona. Anche nell’area in cui sono collocati attualmente i giochi per i bambini, è stato disposta l’eliminazione dei ciottoli di pietra calcarea che verranno sostituiti da un rivestimento in gomma colata antitrauma più opportuno, e utile anche per la futura collocazione di ulteriori attrezzature ludiche.

In programma anche la demolizione della fatiscente struttura in metallo-vetro (chiosco) e la sostituzione del manto stradale in pietra della zona sottostante. La statua della Madonna sarà riposizionata in zona periferica del piazzale, dove sarà realizzata una nuova teca protettiva con vetro antisfondamento mentre AcegasApsAmga provvederà a sostituire l’attuale illuminazione, installando punti luce di tipologia analoga a quella presente in altre zone cittadine e dotati di tecnologia led. A breve, secondo quanto riferito dal Comune, saranno ultimati gli ultimi ritocchi dell’intervento di manutenzione effettuato alla Chiesa di San Bartolomeo, che ha interessato il campanile e la facciata.

Durante la visita al cantiere si è aperto anche un dialogo positivo e costruttivo con i numerosi residenti, i quali, si spera possano tornare al più presto a usufruire dell’area che da tempo aveva bisogno di un restyling. La fine dei lavori è prevista per il 24 novembre di quest’anno.

spot_img

Ultime notizie

spot_img

Dello stesso autore