25.5 C
Trieste
domenica, 3 Luglio 2022

Russo (PD): “Maratona solo per bianchi? Trieste merita di meglio”

26.04.2019 – 18.58 – Trieste Running Festival ha scelto di non far correre atleti professionisti africani, perché non vi sono manager competenti per il continente. La notizia ha suscitato le prime, immediate, reazioni dal mondo della politica, che accusa di discriminazione e razzismo la città. Il vicepresidente del Consiglio regionale, Francesco Russo, è immediatamente intervenuto sulla questione con un posto sulla pagina Facebook.

Una mezza maratona per soli bianchi”: pensavamo fosse un titolo che si sarebbe potuto leggere solo nell’Alabama del Ku Klux Klan ed invece è la cronaca di ciò che accade a Trieste.

“La scusa con cui è stato annunciato che non ci saranno atleti di colore al prossimo Trieste Run Festival è che non ci sono manager onesti in grado di far arrivare nella nostra città atleti capaci di dare lustro e qualità agonistica alla corsa triestina.
Ma come mai nel resto del mondo (e anche recentemente a Milano dove un atleta di colore ha stabilito il record della corsa), è possibile ciò che invece impossibile qui?”

“Io credo che Trieste meriti di meglio che essere ricordata come la città in cui le Istituzioni gettano nei cassonetti le coperte ai clochard e organizzano le mezze maratone rigidamente monocromatiche”.

[c.s.]

spot_img

Ultime notizie

Dello stesso autore