18.3 C
Trieste
martedì, 4 Ottobre 2022

“Primi passi nella lingua tedesca”, progetto del Goethe Zentrum con le scuole

01.04.2019 – 11.01 – Come tre secoli prima, all’epoca di Giuseppe II d’Asburgo e della politica di germanizzazione, le scuole di Trieste insegneranno, accanto al “solito” inglese, anche il tedesco. È una sperimentazione, proposta in totale libertà dal Goethe-Zentrum Triest, della quale si prevede l’applicazione in 18 scuole dell’infanzia della provincia, coinvolgendo 400 giovanissimi.

Un progetto, secondo gli organizzatori, che sfata il mito della lingua tedesca ”difficile da insegnare ai più piccoli”, e lo fa tramite una modalità di insegnamento ludica e divertente, ricreando situazioni e contesti propri della vita di tutti i giorni, facendo familiarizzare i più piccoli al suono della lingua tedesca, ma soprattutto consentendo loro di “aprire una finestra” su usi e costumi diversi dai nostri. Un progetto reso gratuito per tutti i bambini grazie al finanziamento del Goethe Institut Italia.

“L’esposizione a una seconda lingua fin da piccoli è una grande opportunità per i bambini, e ha ricadute positive sullo sviluppo non solo linguistico – spiega Anna Cargnello, coordinatrice del Goethe-Zentrum Triest – Anche se il bambino non è in grado di comprendere tutto ciò che ascolta, sa però distinguere una lingua famigliare da un’altra, senza che ciò ingeneri confusione, anzi: è un arricchimento importante”.

Le Scuole dell’Infanzia Comunali coinvolte sono: M. Silvestri, F. Aporti, Tour Chucherna, L’arcobaleno, Rena Nuova, Azzurra, Mille Colori, Don Chalvien, Cuccioli, Giochi delle Stelle, Il giardino dei sogni, Mille Bimbi, La scuola del Sole, Giardino Incantato, Delfino Blu, Sorelle Agazzi, L’Isola dei Tesori e Il tempo Magico.

Proprio in quest’ultima scuola, l’assessore comunale all’Educazione Angela Brandi, assieme alla direttrice del Goethe-Zentrum Triest Anna Cargnello, ha portato un saluto a una classe di bambini impegnati in una lezione.

Il progetto “Primi passi nella lingua tedesca” vede coinvolti i bambini in cinque incontri di circa trenta minuti ciascuno, condotti da un’insegnante madrelingua del Goethe-Zentrum Triest, con la compresenza di un’insegnante della scuola che ospita il laboratorio. L’approccio è di tipo ludico: viene dato largo spazio al canto e alle attività di tipo motorio. I bambini ricevono delle schede da compilare in classe con le maestre, che poi vengono raccolte e alla fine del percorso portate a casa. Gli incontri trattano di usi, costumi e festività relative al periodo dell’anno in cui si svolgono gli incontri. Inoltre i bambini imparano un piccolo gruppo di vocaboli legati alla loro vita attraverso il gioco e brevi canzoncine oppure a comprendere ed eseguire semplici ordini come alzarsi e sedersi, girarsi, battere le mani. Al termine dell’esperienza, la scuola riceve un certificato di partecipazione.

spot_img
Avatar
Zeno Saracinohttps://www.triesteallnews.it
Giornalista pubblicista. Blog personale: https://zenosaracino.blogspot.com/

Ultime notizie

spot_img

Dello stesso autore