01.04.2019 – 14.00 – È iniziata in questi giorni sull’autostrada A4, la demolizione del vecchio ponte sul Tagliamento, ormai inadeguato a sostenere il traffico veicolare.
Grazie al completato del primo dei due viadotti che costituiscono il nuovo ponte, è stato quindi possibile deviare il traffico senza causare disagi agli automobilisti dell’autostrada Trieste-Venezia. I lavori di demolizione procederanno per fasi: prima l’impalcato poi le pile e infine alle fondazioni. L’intervento coinvolgerà i comuni di Ronchis per la parte più a est e di San Michele al Tagliamento per la porzione verso ovest, la conclusione è prevista nel mese di luglio. Una decina gli escavatori all’opera, dotati di pinze, martelloni e benne, oltre ad autocarri e autoarticolati vari per il trasporto del materiale e una ventina le persone impegnate quotidianamente.
Tutto il materiale, proveniente dalla demolizione, verrà conferito all’impianto di frantumazione e vagliatura, per poi essere analizzato e se possibile, riutilizzato. La struttura, realizzata nel 1963, per unire la neonata Regione autonoma Friuli Venezia Giulia con il Veneto, era stata progettata per supportare un flusso di traffico elevato ma con il passare del tempo non era più riuscita a rispondere alle esigenze del traffico di mezzi pesanti in continuo aumento. La nuova struttura, una volta completata, riuscirà a supporterà e sostenere la pressione del traffico in transito su questa arteria.
[foto: Simone Ferraro, Petrussi]












