7.6 C
Trieste
martedì, 6 Dicembre 2022

#FridaysforFuture, FLC-CGIL invita alla protesta contro il cambiamento climatico

14.03.2019 – 15.12 – Coerentemente alla decisione della CGIL nazionale, la FLC-CGIL di Trieste aderisce alla manifestazione #FridaysforFuture e invita tutte le lavoratrici ed i lavoratori della Scuola, Università, Ricerca, Conservatorio e Formazione Professionale a partecipare all’appuntamento di venerdì 15 marzo in Piazza Unità a Trieste alle ore 14.30.

“Oggi una adolescente decisa e fiera, Greta Thunberg, sta smuovendo le coscienze di tutto il mondo, mettendo in discussione l’azione (o meglio, spesso la sua assenza) dei governi della maggior parte dei paesi. Non siamo solo chiamati a partecipare a manifestazioni e iniziative pubbliche, si tratta di modificare il modo di vivere, il sistema produttivo e dei trasporti. Le relazioni tra le persone, come viviamo le nostre vite. Una necessità che, come ricorda il nostro segretario generale Francesco Sinopoli, abbiamo la possibilità di ritrovare nelle parole (e nella storia) di Alexander Langer”.

“Il futuro del Pianeta su cui viviamo è a rischio, le nuove generazioni non sanno se potranno avere una vita comparabile a quella dei propri padri, la stessa sopravvivenza del genere umano è a rischio e sono quasi certe le conseguenze catastrofiche dell’innalzamento della temperatura globale dovuto all’azione dell’uomo.
I ricercatori e scienziati del Pannello intergovernativo sul cambiamento climatico hanno ormai convenuto che non stiamo facendo abbastanza per evitare conseguenze catastrofiche per l’ecosfera, e che l’azione dei governi è largamente insufficiente per dare una svolta alla rotta verso il disastro”.

“Invitiamo tutti i lavoratori dei comparti della conoscenza, dalla Scuola alle Università, gli enti di Ricerca, il Conservatorio e gli enti della Formazione Professionale a partecipare alla manifestazione globale che a Trieste si terrà alle 14.30 in Piazza Unità”.

[c.s.]

spot_img

Ultime notizie

spot_img

Dello stesso autore