7.6 C
Trieste
sabato, 3 Dicembre 2022

Banff Mountain Film, dal Canada a Trieste il festival del cinema di montagna

07.03.2019 – 11.46 – Trieste, città per antonomasia situata tra il mare e un entroterra carsico che cede il passo alle montagne, rappresenterà anche quest’anno lo scenario perfetto per il festival del cinema dedicato al mondo “outdoor“, all’avventura e alla montagna. Il Banff Mountain Film ha infatti incluso Trieste tra le sue tappe, con una serata per cinefili e appassionati di scalate, prevista mercoledì 13 marzo, presso il Teatro Miela. Le proiezioni inizieranno alle ore 20.

La rassegna cinematografica, dalla durata di due ore abbondanti di filmati, prevede la visione tanto di medio quanto cortometraggi, caratterizzati dal filo rosso dell’esplorazione della natura più selvaggia, condotta da uomini e donne che volutamente cercano di superare i propri (umani) limiti, alla ricerca della libertà più incondizionata. Il Banff Mountain Film nasce in Canada, terra del grande freddo e della montagna per eccellenza, ma negli anni ha conquistato lo scenario europeo, Italia compresa.

Tra i film in programma ricordiamo Ice & Palms, che racconta un viaggio tra sci e bicicletta: due ragazzi tedeschi partono dalla Germania per arrivare a Nizza in sella, sciando tutte le cime di 4000 metri che incontrano per strada: un’avventura che, in 40 giorni, li porterà a percorrere 1.800 km e oltre 30.000 metri di dislivello! In Notes from the Wall, gli alpinisti belgi Sean Villanueva O’Driscoll, Nicolas Favresse e Siebe Vanhee sfidano “El Regalo de Mwono”, una via di 1.200 metri sul lato est della Torre Centrale delle Torres del Paine, tra le più impegnative della Patagonia. È invece un “bambino prodigio” il protagonista di The Far Out: Kai Jones, che regala indimenticabili evoluzioni sugli sci e pensa come superare se stesso “senza far spaventare troppo la mamma”.

I biglietti sono in vendita online sul sito ufficiale del Banff Mountain Film Festival World Tour Italy al prezzo di 15€ (più diritti di prevendita), presso i punti vendita Vivaticket oppure telefonando al call center 892234.

spot_img
Zeno Saracino
Zeno Saracinohttps://www.triesteallnews.it
Giornalista pubblicista. Blog personale: https://zenosaracino.blogspot.com/

Ultime notizie

spot_img

Dello stesso autore