8.7 C
Trieste
sabato, 3 Dicembre 2022

Renato Cristin presenta “I padroni del caos” a Trieste, in Piazza Unità

19.2.19 – 12.25 – “I padroni del caos”. Questo è il titolo del libro che verrà presentato domani 20 febbraio presso la Sala di Rappresentanza della Regione Friuli-Venezia Giulia in Piazza Unità d’Italia 1 alle ore 18.

L’autore, il prof. Renato Cristin, è docente di ermeneutica filosofica presso l’Università di Trieste ed è stato direttore dell’Istituto Ita­liano di Cultura di Berlino e direttore scientifico della Fondazione Liberal. Una pubblicazione che segue molte altre, la maggior parte centrate sui temi della cultura europea e del tema dell’identità come : “Apologia dell’ego. Per una fenomenologia dell’identità (2009)”, “La rinascita dell’Europa. Husserl, la ci­viltà europea e il destino dell’Occi­dente (2001)”, “Eu­ropa al plurale. Filosofia e politica per l’unità europea (con S. Fontana) (1997)”.

All’evento parteciperà il governatore della Regione Friuli-Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, l’assessore regionale all’istruzione, Alessia Rosolen e il neo eletto governatore della Regione Abruzzo, Marco Marsilio.

La sua opera volge lo sguardo su un tema attuale e controverso, quale l’attualità della realtà europea, e su concetti culturali, come la salvaguardia della libertà dei popoli, delle legittimità nazionali e dei diritti tradizionali, che stanno infiammando il dibattito politico in vista delle elezioni europee del prossimo maggio 2019 e che sono diventati il fulcro del messaggio politico dei partiti populisti italiani e europei che li stanno rivisitando in chiave elettorale.

L’autore comunque attraverso quest’opera intende dare un importante contributo, in tema di filosofia della contemporaneità, al dibattito delle idee che è stato accolto da diverse personalità politiche che domani si troveranno proprio a discuterne in una cornice istituzionale come quella della regione.

La partecipazione al convegno è aperta alla cittadinanza previa iscrizione tramite mail all’indirizzo [email protected]

spot_img

Ultime notizie

spot_img

Dello stesso autore