16.7 C
Trieste
domenica, 25 Settembre 2022

Porto di Trieste, Roberti: “Protagonisti nella sfida della portualità italiana”

03.02.2019 – 09.39 – La crescita rapida del Porto di Trieste, specie se messa a confronto con la situazione nella penisola e con i decenni precedenti, era al centro delle osservazioni dell’assessore Pierpaolo Roberti, il quale ha osservato che “in pochi anni siamo passati da un porto sostanzialmente nazionale, che era in concorrenza con altri scali italiani, a essere nelle condizioni di dare risposte importanti all’intero Paese, in un contesto in cui il sistema portuale nazionale deve essere un unicum, in grado di competere con i grandi sistemi portuali europei”.

L’altro ieri, 1 febbraio 2019, il viceministro a Infrastrutture e trasporti, Edoardo Rixi, ha visitato lo scalo giuliano con il sottosegretario allo Sviluppo economico, Michele Geraci. I due rappresentanti del governo hanno ammirato il cantiere dove sono in corso i lavori di realizzazione della piattaforma logistica e “FreeEste“, l’area in Comune di San Dorligo che da poco gode del regime giuridico di Porto Franco. I due luoghi, simbolo di una timida ripresa del Porto, si sommano ai tradizionali vantaggi storici di Trieste: il regime di porto franco, la profondità dei fondali e l’ampiamente sfruttata rete ferroviaria.

Secondo l’assessore Roberti, la visita governativa “ci dà una grande responsabilità perché ci deve vedere protagonisti nella sfida dell’intera portualità italiana per accrescere la competitività del sistema Paese sui mercati globali. Una gara dove non si può correre da soli, ma si vince solo se si lavora tutti insieme per un obiettivo comune. E il Friuli Venezia Giulia è pronto a fare la sua parte e assumersi questa responsabilità”.

Se confrontata con le precedenti visite al Porto di Trieste, questa è la prima volta che la prospettiva passa dall’essere locale, o al più regionale, ad abbracciare una visione nazionale: “Come giustamente hanno affermato Rixi e Geraci, il tema della portualità di Trieste e del suo territorio non riguarda esclusivamente la regione ma l’intero sistema Paese“.

spot_img
Avatar
Zeno Saracinohttps://www.triesteallnews.it
Giornalista pubblicista. Blog personale: https://zenosaracino.blogspot.com/

Ultime notizie

spot_img

Dello stesso autore