27.4 C
Trieste
lunedì, 8 Agosto 2022

Le orchette sanno solo vincere: Pallanuoto Trieste-Como 8-7, quinto successo di fila per le alabardate

11.02.2019 – 12.20 | La squadra femminile della Pallanuoto Trieste sa soltanto vincere. La squadra di Ilaria Colautti, infatti, ha iniziato nel miglior modo possibile questo campionato, vincendo tutte le partite finora disputate. La striscia vincente non si è fermata nemmeno ieri, domenica 10 febbraio, quando, nel pomeriggio, le orchette hanno battuto in casa, alla piscina “Bruno Bianchi”, le avversarie del Como per 8-7. Partita combattuta, certo, con il risultato in bilico per tutti i quattro periodi, ma le alabardate (sotto per 5-6 alla fine del terzo periodo) ci mettono grinta e attenzione e riescono a portare a casa altri tre punti, allungando in classifica sulle inseguitrici.

La gara parte subito con grande equilibrio e il primo gol arriva appena dopo 5’30”, quando un rigore di Lanzoni porta Como in vantaggio. Trieste però reagisce e prima pareggia, con una bella colomba di Jankovic, poi – con una controfuga della stessa classe 2002 – si porta in vantaggio. A 13″ dalla fine del primo periodo, Gant segna il 3-1. Nel secondo quarto, sono ancora le ragazze comasche a sbloccare il punteggio, con Girardi in superiorità che trova il 3-2. Cergol in superiorità riporta ancora Trieste sul +2, ma Romanò da boa, seguita da una controfuga vincente di Masiello, riportano il match sul 4-4. Rattelli in superiorità riporta avanti le orchette, ma da boa Trombetta trova il 5-5 di metà partita.

La terza frazione è quella in cui si respira maggior tensione, con le due compagini che non riescono a trovare la via del gol: solo una segnatura, infatti, nel corso degli 8′, siglata da Antonacci, in superiorità, che porta avanti Como: a fine terzo periodo, le lariane conducono l’incontro per 5-6. Nell’ultima frazione, dunque, arriva la reazione alabardata: le orchette trovano le energie e la determinazione necessarie per ribaltare la partita. Dopo 1’35” è Cergol (in superiorità) a firmare il pareggio, poi le orchette mettono la freccia e – con una controfuga di Guadagnin – effettuano il sorpasso. Gant, in superiorità, segna il secondo gol personale della serata, che vale l’8-6 per le orchette a 120″ dalla fine; la difesa alabardata ora concede poco, anche se Lanzoni – in superiorità – riesce a trovare il gol che riaccende le speranze. Ma non serve a niente: la Pallanuoto Trieste ottiene la quinta vittoria in altrettante partite, e si gode, per adesso, il primo posto solitario in classifica, con un margine di due punti su Sori Pool Beach e tre sul Rari Nantes Bologna, per un inizio di stagione decisamente da ricordare. “Abbiamo giocato da grande squadra oggi – dichiara soddisfatta l’allenatrice delle orchette, Ilaria Colautti, a fine partita – le ragazze hanno lottato su ogni pallone, senza timore dello scontro fisico. Complimenti a tutte, bravissime.”.

Pallanuoto Trieste-Como 8-7 (3-1; 2-4; 0-1; 3-1)
Pallanuoto Trieste:
 S. Ingannamorte, Zadeu, Favero, Gant 2, Marussi, L. Cergol 2, Mancini, E. Ingannamorte, Guadagnin 1, Rattelli 1, Jankovic 2, Russignan, Krasti. All. I. Colautti
Como: Frassinelli, M. Romanò 1, Antonacci 1, Girardi 1, Trombetta 1, Giraldo, Bianchi, B. Romanò, Lanzoni 2, Pellegatta, Masiello 1, Rosanna. All. Pozzi
Arbitro: Cirillo
Note: uscite per limite di falli Russignan (T) nel terzo periodo, Bianchi (C) nel quarto periodo; superiorità numeriche Pallanuoto Trieste 4/9, Como 3/7; spettatori 150 circa

Nella quinta giornata del Girone Nord del Campionato di Serie A2 di Pallanuoto femminile, importante vittoria casalinga per il Rari Nantes Bologna, che batte Padova 2001 col punteggio di 13-8, lo stesso punteggio con cui le avversarie delle orchette della scorsa settimana, le ragazze della Promogest, ottengono la loro prima vittoria in questo campionato ai danni del Varese Olona. Sori Pool Beach, immediata inseguitrice della Pallanuoto Trieste in classifica (appena due i punti che separano le due squadre) vince in trasferta a Lerici con un netto 4-9, mentre Locatelli batte Brescia (che affronterà le orchette nella prossima giornata, domenica 17 febbraio alle ore 15,30) per 9-7 e abbandona l’ultimo posto in classifica.

Classifica: Pallanuoto Trieste 15, Sori Pool Beach 13, RN Bologna 12, 2001 Padova 9, Como 7, Locatelli e Promogest 4, AN Brescia, Varese Olona e Lerici 3.

spot_img

Ultime notizie

spot_img

Dello stesso autore