18 C
Trieste
lunedì, 3 Ottobre 2022

Inizio febbraio ricco di eventi per la mostra STARS – ritratti di Terry O’Neill

31/01/2019 LErpac Ente Regionale per il Patrimonio Culturale, in collaborazione con Iconic Images di Londra, presenta a Trieste presso il Magazzino delle Idee  la mostra STARS, Ritratti fotografici di Terry O’Neill.

L’esposizione è stata curata da Cristina Carrillo de Albornoz. Sono esposti 65 ritratti fotografici (a colori e in bianco e nero) che ripercorrono oltre 50 anni di carriera del fotografo, nei suoi scatti più celebri che riportano momenti di vita di diverse celebrità.

Terry O’Neill ha immortalato i grandi miti del cinema degli ultimi sessant’anni, i più noti gruppi pop e rock che hanno dominato la scena musicale degli anni ‘60 e ‘70, fino ai volti più famosi del cinema, della politica e dello sport del XX secolo e a tante figure di primo piano del mondo della moda.

Altri protagonisti delle foto di Terry O’Neill furono i grandi attori degli anni Settanta e Ottanta, una delle epoche d’oro di Hollywood. Stars.

Il percorso espositivo proposto nella retrospettiva dedicata al grande fotografo britannico presso il Magazzino delle Idee è suddiviso in sei sezioni tematiche: “Top model”, “Politici, sovrani e sportivi”, “Gli anni Sessanta”, “Gli anni Settanta”, “Hollywood e gli anni Ottanta”, “Star del pop e del rock” che danno modo al visitatore di conoscere il suo approccio al ritratto fotografico tramite uno stile capace di mostrare il soggetto in maniera intima e naturale in perfetta sintonia con lo spirito dei giovani.

Trieste nella prima settimana di febbraio gli dedica due eventi, ai quali gli appassionati di fotografia e di musica non possono mancare:

Sabato 2 febbraio si esibiranno i Back To Amy, alle ore 16:00 al Magazzino delle Idee.
I Back to Amy sono una coverband della scomparsa Amy Winehouse, si esibiranno in versione acustica.

Il quartetto, composto da Michela Grilli alla voce principale, Joy Jenkins e Maddalena Murano ai cori, accompagnate dal maestro Tiziano Bole alla chitarra, proporrà i brani più famosi della cantante rivisitati in chiave unplugged, come Back to Black, Rehab, You know I’m no good.

Sabato 9 febbraio sarà organizzata dalla Silver Age una visita guidata all’esposizione, si potranno così conoscere tutti i retroscena e le storie dietro ai ritratti di O’Neill.

Giulia Livia

(riproduzione riservata)

 

 

 

spot_img

Ultime notizie

spot_img

Dello stesso autore