Duino Aurisina: limitazioni al traffico pesante, da oggi scatta l’ordinanza del sindaco

21.01.2019 – 17.07 – Porta il numero di protocollo 1257 del 21 gennaio 2019 l’ordinanza n.4 emessa dal sindaco di Duino Aurisina, riferita a provvedimenti urgenti per la limitazione del traffico pesante nei centri abitati del comune stesso.

A seguito dell’esame dello studio acquisito dal comune e delle forti criticità emerse, il sindaco, Daniela Pallotta – d’intesa con il Prefetto – e sentiti gli enti proprietari e/o gestori delle strade, ha emesso oggi un’ordinanza per la limitazione al traffico pesante all’interno dell’area maggiormente colpita dal problema. In dettaglio il provvedimento, finalizzato a garantire la sicurezza della circolazione stradale e l’incolumità pubblica, istituisce il divieto di transito, dalle ore 00 alle 24, ai veicoli di massa a pieno carico superiore alle 5 tonnellate nei tratti interni ai centri abitati attraversati dalle strade statali e regionali SS14 – SR55 – SR TS1 e relative intersezioni nelle località di San Giovanni di Duino, Duino, Sistiana, Aurisina.

È consentito il transito, oltre ai veicoli delle Forze dell’Ordine e ai mezzi di soccorso pubblico, a una serie limitata di categorie e più in dettaglio: per i veicoli che effettuino le operazioni di carico e scarico, per i frontisti o diretti ai frontisti, per i veicoli impegnati nell’esecuzione di lavori pubblici e manutenzione delle strade, per gli autobus di linea, ed è prevista la facoltà di autorizzare in deroga veicoli che ne facciano richiesta per ragioni eccezionali giustificate e opportunamente documentate. Il provvedimento è esecutivo a seguito dell’installazione dei prescritti segnali in conformità al D.P.R. n. 495/1992 Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo Codice della Strada.

“Un grande risultato”, ha commentato in chiusura di conferenza stampa Massimo Romita , Assessore alla viabiltà – “dopo un intenso lavoro sinergico con i tecnici e gli altri enti interessati, tenuti costantemente aggiornati sui sopralluoghi e sugli sviluppi di tale importante azione. Un intenso lavoro che oggi finalmente darà risposta alla sicurezza ed incolumità dei cittadini e tornerà a dare la dignità ai nostri centri abitati. Un altro impegno della Giunta guidata dal Sindaco Daniela Pallotta è stato raggiunto”.