21.1 C
Trieste
lunedì, 8 Agosto 2022

Coperte nel cassonetto, Don Malnati: “I clochard sono persone, non animali”

06.01.2019 – 09.32 – Il gesto del vicesindaco Paolo Polidori, che ha gettato venerdì scorso nella spazzatura le coperte e i vestiti di un senzatetto in via Carducci, continua a generare critiche dal mondo politico, ma non solo; oltre al commento dell’ICS – Ufficio Rifugiati Onlus, il vicario episcopale Mons. Ettore Malnati ha analizzato l’atto per Telequattro, definendolo un esempio di politica senza morale.

“Io sono profondamente preoccupato della cultura che sta a monte a questi gesti, che ormai sono diversi e tanti; anche l’opinione pubblica può essere avvelenata da quest’abitudinarietà; la politica deve scendere dalla morale; se non scende dalla morale, la politica diventa un pericolo per il bene comune”.

“Quindi è necessario rispettare soprattutto gli ultimi, i bambini, le donne e le persone che hanno fatto una scelta, come i clochard.
Forse dobbiamo tenere conto che sono persone, non animali…”

“Si poteva fare in modo che quel piccolo patrimonio potesse essere conservato, custodito da qualcuno. Questo disinteresse, questa situazione di arroganza, “io ho il potere, quindi faccio quello che voglio“, non è una risposta alla politica che dipende dalla morale.
Se la politica non ritorna alla morale, la preoccupazione è per tutti”.

spot_img
Avatar
Zeno Saracinohttps://www.triesteallnews.it
Giornalista pubblicista. Blog personale: https://zenosaracino.blogspot.com/

Ultime notizie

spot_img

Dello stesso autore