13.5 C
Trieste
mercoledì, 5 Ottobre 2022

Commercio, Zeno D’Agostino presenta il Porto di Trieste a Monaco di Baviera

13.11.2018 – 11.08 – Il Porto di Trieste sarà oggi protagonista di un incontro internazionale a Monaco di Baviera, volto a illustrare le prospettive di sviluppo, tra le poche in crescita nello scenario europeo, e gli ultimi investimenti nella logistica e nell’impianto ferroviario.

L’evento, significativamente chiamato “Trieste, your rail port in the heart of Europe“, è previsto alla Camera di Commercio della città tedesca; la missione è stata organizzata dall’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale in collaborazione con la Camera di Commercio italo-tedesca di Monaco. Presiederà l’incontro Zeno D’Agostino.

Già in precedenza rappresentanti della Baviera e della Germania meridionale, così come ovviamente dell’Austria avevano visitato il Porto per irrobustire i già forti legami con lo scalo giuliano. La profondità naturale del Porto di Trieste – fino a 18 metri – adatto alle navi container di ultima generazione e gli eccellenti collegamenti ferroviari hanno reso il Porto negli ultimi anni piuttosto competitivo, specie a fronte di una situazione europea e italiana decisamente stagnante. Per quanto concerne il traffico via treno, il Porto di Trieste è il primo in Italia, con un aumento del 68% tra 2014 e 1016.

Seguiranno incontri con la federazione nazionale degli spedizionieri bavaresi (LBS) e l’associazione nazionale delle imprese di trasporto e logistica bavaresi (LBT).

spot_img
Avatar
Zeno Saracinohttps://www.triesteallnews.it
Giornalista pubblicista. Blog personale: https://zenosaracino.blogspot.com/

Ultime notizie

spot_img

Dello stesso autore