14.3 C
Trieste
sabato, 26 Novembre 2022

Caffè delle Lettere: incontro sui diritti dei bambini migranti, “tra memoria e indifferenza”

13.11.2018 – 08.26 – I Caffè delle Scienze e delle Lettere si spostano per questa settimana nel campo giuridico con un doppio incontro presso l’Antico Caffè San Marco, giovedì 15 novembre, ore 17.30, a sorseggiare un “nero” e discutere d’argomenti di attualità con due esperti nel campo.

Inizia Fabio Spitaleri, docente di Diritto dell’Unione europea all’Università di Trieste, che fornirà alcuni spunti di riflessione su “La detenzione dei bambini migranti tra memoria e indifferenza”.

“La cronaca recente ha divulgato immagini che hanno scosso la Comunità mondiale. Si tratta delle fotografie dei figli dei migranti messicani, separati dai genitori e rinchiusi in gabbie. Le immagini sollevano questioni profonde. La separazione delle famiglie dei migranti e la detenzione dei minori è ammessa? Se questi fatti si verificassero in Europa, il nostro sistema giuridico e la nostra opinione pubblica come reagirebbero?”

A seguire l’intervento di Alberto Dreassi, docente di Economia degli intermediari finanziari all’Università di Trieste, riguarderà “Una sfida per “diventare grandi”: l’educazione finanziaria”.

“Le famiglie, nel preparare i giovani all’età adulta, affrontano sempre più spesso argomenti tabù: la politica, la religione, la sessualità… ma non quello della gestione del denaro, del risparmio, dell’indebitamento, dell’investimento. Chi oggi diventa indipendente è dotato di strumenti tali da garantire una piena cittadinanza economica? Cosa resta da fare?”

Fabio Spitaleri già referendario alla Corte di giustizia UE, è ricercatore e professore aggregato di Diritto dell’Unione Europea presso l’Università di Trieste.

Alberto Dreassi è Professore Associato presso l’Università di Trieste, dove insegna Economia degli Intermediari Finanziari, Financial Markets and Institutions e Tecnica Bancaria.

spot_img
Zeno Saracino
Zeno Saracinohttps://www.triesteallnews.it
Giornalista pubblicista. Blog personale: https://zenosaracino.blogspot.com/

Ultime notizie

spot_img

Dello stesso autore