Bodies Exhibition: veri corpi umani in mostra

13.11.2018 | 12.45 – Arriva anche a Trieste la celebre mostra Bodies Exhibition, veri corpi umani trattati con la tecnica della plastinazione saranno messi in posa o sezionati ad arte al fine di renderci tutti un pò più consapevoli del nostro corpo.

Dal 23 al 25 novembre, al Terminal trieste passeggeri Punto Franco Vecchio C/o Mag. 1 – Molo IV.

La plastinazione, inventata e brevettata dall’anatomopatologo tedesco Gunther von Hagens. è un procedimento che permette la conservazione del corpo umano tramite la sostituzione dei liquidi con polimeri di silicone. Questa tecnica rende i reperti organici rigidi e inodori, mantenendo inalterati i colori.

La mostra Bodies Exhibition, è una collezione scientifica che vanta il numero di circa 250 pezzi di esposizione anatomici preziosi dal punto di vista didattico.

I corpi umani, gli scheletri,gli arti, gli organi,i blocchi di organi, i simulatori funzionali, modelli tattili e colate di forme sono stati ceduti da esseri umani veri che hanno deciso dare il loro corpo alla scienza.

Con queste macabre creazioni, dove i corpi alcune volte sono posizionati in maniera tale da ricostruire celebri opere d’arte, mentre altre volte assumono gesti atletici particolari oppure possono essere sezionati per puri scopi didattici, l’obiettivo è quello di trasmettere conoscenze mediche ai visitatori interessati alla tematica.

 


Oltre ai corpi in mostra ci sono anche delle sezioni per sensibilizzare il pubblico: una sezione sarà dedicata al tumore, verranno esposti e spiegati 15 diversi tipi di tumore e pezzi di tumori saranno in esposizione.
Spiegazioni dettagliate, presentazioni multimediali e tabelle didattiche relative a tematiche di carattere generale e specifico, riguardanti il corpo umano, oltre ai pezzi di esposizione, servono a trasmettere conoscenze importanti.

Oltre alla problematica dei tumori verrà affrontata la dipendenza da tabacco e i suoi effetti sul nostro corpo.

 

 

 

Le tematiche fondamentali sono:

  • Lo scheletro e l’apparato motorio
  • Il cervello e il sistema nervoso Gli organi sessuali
  • Cuore e circolazione del sangue Reni e vie urinarie
  • Sistema digestivo Organi sensoriali
  • Vie respiratorie e polmone


Inoltre viene offerta la possibilità di confrontarsi dettagliatamente con le tematiche della donazione degli organi, del tumore, dell’AIDS, dell’alcol e della nicotina.

Prezzi d’entrata presso la cassa della mostra in loco.

Giulia Livia

(Riproduzione Riservata)

*

[La mostra, considerata dagli organizzatori e dal pubblico scientifico come adatta a tutti, mostra in ogni caso senza filtri e senza censure il corpo umano con finalità di divulgazione scolastica e scientifica. Alcune delle aree espositive, come ad esempio quelle dedicate ai tumori, possono essere comunque considerate di forte impatto per il pubblico più generale; esse sono segnalate ed è richiamata la necessità dei visitatori, prima dell’ingresso, di porre attenzione a particolare sensibilità e situazioni soggettive.]