11.4 C
Trieste
lunedì, 5 Dicembre 2022

Valmaura: annunciato un nuovo Centro Civico in via dei Macelli

03.09.2018 – 11.02 – Una spesa nell’insieme contenuta – 300mila euro – per fornire al rione di Valmaura, nella via dei Macelli, un nuovo Centro Civico: è il progetto approvato lo scorso 30 agosto dalla Giunta Municipale di Trieste con una delibera. Seguirà a breve l’avvio dell’iter burocratico per la gara d’appalto e l’esecuzione dei lavori per la nuova struttura.

Ne danno notizia i competenti Assessori comunali ai Lavori Pubblici Elisa Lodi (relatore della delibera in Giunta) e ai Servizi al cittadino e Risorse Umane Michele Lobianco, entrambi esprimendo una “viva soddisfazione per una decisione che consentirà a una zona periferica e ad alta densità abitativa di essere dotata di una struttura amministrativa e di pubblico servizio di rilevante utilità com’è un Centro Civico, per di più di facile accessibilità, in quanto ben servito dal trasporto pubblico locale e con adeguati spazi di sosta e parcheggio”.

L’edificio che ospiterà la nuova realtà, di proprietà del Comune, è dismesso da alcuni anni e attualmente svuotato di ogni attività. Con il prossimo intervento potrà assumere una nuova “luce” e funzionalità anche perché – come hanno precisato Lobianco e la Lodi – oltre all’inserimento del nuovo Centro Civico è previsto anche il recupero, ai piani superiori della stessa palazzina, di adeguati – e opportunamente distinti – spazi da dedicare al Consiglio Circoscrizionale e alle diverse attività del “parlamentinorionale. L’iniziativa si inserisce nel corrente piano della Giunta di riutilizzare vecchi edifici inutilizzati, invece che procedere a nuove opere edilizie; caso in questione, oltre al nuovo Centro Civico, la sede dell’archivio comunale nell’ex caserma Beleno.

spot_img
Zeno Saracino
Zeno Saracinohttps://www.triesteallnews.it
Giornalista pubblicista. Blog personale: https://zenosaracino.blogspot.com/

Ultime notizie

spot_img

Dello stesso autore