19.3 C
Trieste
lunedì, 3 Ottobre 2022

Torna la manifestazione velica internazionale, Trofeo CRAL Insiel 2018

8.09.2018-10.30- Giunta alla XIII edizione torna anche quest’anno la manifestazione velica internazionale, Trofeo CRAL Insiel 2018, che si svolgerà nel Golfo di Trieste il 15 settembre alle ore 11.00.

Nata nel 2006, la manifestazione è stata ideata da alcuni appassionati velisti, soci del Cral Vela di Insiel, aperta a velisti esperti ma anche a semplici appassionati che da quest’anno sponsorizza l’adesione al tema dell’ecologia. L’edizione 2018 si tinge quindi di verde, per incentivare e sensibilizzare ad un maggior rispetto per l’ambiente. In collaborazione con la Wärtsilä, il torneo promuove un progetto per la salvaguardia del nostro mare: nell’ambito dell’evento Trofeo Cral Insiel is GREEN, lo scorso 6 settembre 2018, Wärtsilä ha donato un bidone tecnologico il SEABIN- impiegato per ridurre l’inquinamento dei mari alla Lega Navale Italiana di Trieste. Il Seabin viene collocato in acqua nei porticcioli, sui moli, negli yacht club e nei porti commerciali per raccogliere i rifiuti galleggianti. L’acqua risucchiata dalla superficie, passa attraverso il filtro a rete che si trova al suo interno, per poi essere immessa nuovamente nel porto mentre i rifiuti restano intrappolati nella rete e possono così essere smaltiti appropriatamente. Oltre ai rifiuti solidi, il Seabin è in grado di trattenere anche alcuni oli e inquinanti liquidi che galleggiano sull’acqua. Un bidone tecnologico che ci si augura sia solo il primo di altri installati nella zona, con lo scopo di ripulire il mare dai rifiuti che lo opprimono.

 

In linea con le precedenti edizioni, il trofeo si svolge all’insegna dello sport e della solidarietà, temi che da sempre hanno accompagnato la regata. Anche quest’anno il Comitato Organizzatore si è mosso in questo senso, decidendo di donare parte del ricavato delle iscrizioni in beneficenza, per questa nuova edizione si è deciso di appoggiare l’iniziativa #iotifosveva, per aiutare una bambina di 7 anni, la piccola Sveva, a cui è stata recentemente diagnosticata una grave malattia.

Iscrizioni aperte il 13 e 14 settembre presso la Triestina della Vela di Trieste e la S.V.O.C. di Monfalcone, con una tassa di iscrizione di 30 euro a imbarcazione che include alcuni omaggi personalizzati. Sabato 15 settembre si entra nel vivo della gara in partenza nel Golfo di Trieste alle ore 11.00  mentre le premiazioni avranno luogo presso la Stazione marittima di Trieste, mercoledì 19 settembre a partire dalle 19.00, dove verranno premiate le singole imbarcazioni suddivise per categoria, i gruppi (aziendali, sportivi oppure semplicemente di amici costituiti per l’occasione), i circoli velici, i monotipi e le barche d’epoca costruite sia in legno che in vetroresina.

La manifestazione è stata promossa in collaborazione della Regione FVG, della Triestina della Vela, della Lega Navale, dello YCA – Yacth Club Adriaco ed al media partner Radio Attività e grazie agli sponsor storici, Install.Pro ed Eurosail e ad altri più recenti.

Per ulteriore informazioni sul bando di gara visitare il sito web: www.trofeo.insiel.it

spot_img

Ultime notizie

spot_img

Dello stesso autore