12.7 C
Trieste
lunedì, 5 Dicembre 2022

Settimana Europea della Mobilità 2018, ricco programma di eventi a Trieste

14.09.2018-15.30– Al via il ricco programma di eventi che da domenica 16 settembre fino a domenica 23 settembre, animerà la XVII° edizione della Settimana Europea della Mobilità -SEM- promossa dalla Commissione Europea.

Lanciando il nuovissimo slogan Cambia e vai, questa nuova edizione si incentrerà sul tema della Multimodalità, sviluppato attraverso numerosi eventi che avranno luogo ogni giorno e che coinvolgeranno sia adulti che bambini. La Regione Friuli Venezia Giulia in collaborazione con altri enti regionali promuove infatti, nell’ambito di questa manifestazione, il tema del trasporto ecosostenibile, incentivando i cittadini l’utilizzo di mezzi di trasporto alternativi all’auto privata, al fine di migliorare la qualità della vita delle nostre città, riducendo il traffico e lo smog.

Si inizia domenica 16 settembre con gli eventi di Nati per Leggere dedicati ai più piccoli, che si terranno a bordo del Delfino Verde e venerdì 21 sulla linea 20 Trieste-Muggia. Lunedì 17 sarà proposta al Pedocin una uscita di gruppo su Stand Up Paddle, che coinvolgerà sia grandi che piccoli, per sperimentare un nuovo modo di muoversi sull’acqua, evento che sarà riproposto domenica 23 settembre. Per chi preferisse il terreno, tutti i giorni dal 16 al 23 settembre, sarà attivo un servizio sperimentale di trasporto intermodale bici-bus a cura di Trieste Trasporti S.p.A., con partenza ogni ora da Piazza Libertà in direzione Basovizza-Sincrotrone e ritorno. Questa nuova iniziativa non si fermerà con la fine della manifestazione ma rimarrà attivo fino a domenica 16 dicembre 2018, solo nelle giornate di sabato e di domenica.

Diversi appuntamenti da non perdere, per tutti gli amanti dello sport e dell’aria aperta, in particolare del trekking e della bicicletta, come la classica Rampigada Santa (crono-scalata a piedi, in bicicletta o in entrambe le discipline) in programma per domenica 16 settembre. Sabato 15 settembre, pedalata enogastronomica sul Carso e ancora giovedì 20, venerdì 21 e sabato 22 settembre, tre escursioni guidate alla scoperta del Carso con biciclette a pedalata assistita.

spot_img

Ultime notizie

spot_img

Dello stesso autore