33.6 C
Trieste
lunedì, 4 Luglio 2022

Galleria Montebello, Dipiazza: “Non verrà chiusa, entro agosto 2019 l’avvio dei lavori”

28.09.2018 – 11.44 – Il sindaco Roberto Dipiazza ha annunciato, dalla pagina Facebook tramite un video, tutti i dettagli al riguardo dell’imponente ristrutturazione della Galleria di Montebello. “Ora ci sarà il progetto, il progetto esecutivo e poi la gara europea” – ha spiegato, osservando come vi siano una serie di tappe programmate, già anticipate nei mesi scorsi, che prevedono dapprima la formulazione di un progetto, poi una gara a livello europeo e infine l’avvio del cantiere vero e proprio.

I lavori necessari per la messa in sicurezza e la riqualificazione della galleria dureranno almeno due anni, con un costo intorno ai 12 milioni di euro. La galleria – novità in questione dell’annuncio – non verrà chiusa per la durata della ristrutturazione, ma verrà realizzata una galleria interna a quella già preesistente, una sorta di gigantesco soppalco semovente. Le auto e gli autobus potranno passare in questa nuova galleria, nella parte interna, mentre sul tetto della struttura e ai suoi lati gli operai saranno liberi di lavorare, senza gli intralci dovuti al traffico. La Galleria di Piazza Foraggi rappresenta una delle principali arterie della viabilità urbana e una sua eventuale chiusura avrebbe infatti comportato il rischio di un infarto per il corpo stradale cittadino.

“Allora, oggi abbiamo incontrato la Technital che ha vinto la gara, di 800 mila euro e siamo arrivati alla conclusione che non chiuderemo la Galleria di Piazza Foraggi, ma sarà fatta una sorta di galleria all’interno di quella già esistente con i lavori svolti sopra” – ha illustrato il sindaco – “Naturalmente costerà qualche milione in più, però è chiaro che solo per la Trieste Trasporti avremmo avuto una spesa superiore, anche solo per far scendere gli spettatori da una parte e dall’altra”.

Entro febbraio sarà pronto il progetto, a cui seguirà la gara ed entro agosto del prossimo anno partiranno i lavori. Il fatto di non spaccare la città per ben due anni è stata una cosa che volevo a tutti i costi e ci siamo riusciti”.

spot_img
Avatar
Zeno Saracinohttps://www.triesteallnews.it
Giornalista pubblicista. Blog personale: https://zenosaracino.blogspot.com/

Ultime notizie

Dello stesso autore