Barcolana 50, Gruppo TAL “ambasciatore” al Nord: oltre cento velisti dalla Germania

15.09.2018 – 12.02 – Con l’avvicinarsi della Barcolana, il Gruppo TAL ha accettato di farsi ambasciatore dell’evento in Austria e Germania: un’occasione tanto più importante quando si considera come quest’anno ricorra il Cinquantenario della storica regata.

“Il nostro ruolo oggi – ha dichiarato il Presidente della Società Velica di Barcola e Grignano, Mitja Gialuz – è quello di ringraziare il Gruppo TAL per il lavoro che svolge a Trieste, creando valore e supportando l’economia locale, e per l’impegno con il quale ci aiuta a promuovere il nostro evento in due stati per noi strategici come Austria e Germania. Abbiamo oltre cento regatanti che ogni anno partecipano alla regata da questi territori, armatori che ormeggiano in Adriatico le loro imbarcazioni tutto l’anno, o appassionati velisti dei laghi, che una volta l’anno arrivano a Trieste con le loro piccole imbarcazioni per essere parte della festa. Avere la possibilità di promuovere qui l’evento è per noi molto importante”.

Barcolana ha organizzato pacchetti turistici e attività per i velisti che da fuori Trieste vengono per godersi la festa e partecipare alla regata: sul sito www.barcolana.it sono disponibili infatti le Barcolana Experience, dedicate a chi ha una propria imbarcazione con cui regatare, a chi cerca scafi a noleggio, o anche a chi vuole solo partecipare alla festa, venendo a viverla da terra.

“Siamo molto contenti di poter sostenere Barcolana – ha commentato il Presidente del Gruppo TAL Alessio Lilli – la nostra azienda ha una vocazione molto forte nel sostenere i territori nei quali opera, e in particolare si impegna ad essere un ponte per creare connessione e rinforzare relazioni tra il Friuli Venezia Giulia e Trieste in particolare, con l’Austria e la Baviera. Avere un ruolo di questo tipo ci permette di essere attivi ogni giorno sul territorio, dialogare con le comunità locali e mettere a disposizione il nostro know how, a vantaggio dei cittadini”.

Il Gruppo TAL sarà presente in Barcolana anche con un investimento che la Società Velica di Barcola e Grignano destina ogni anno alla sicurezza in mare: “In un momento nel quale l’attenzione del mondo è dedicata alla salvaguardia del mare, anche Barcolana ha voluto lanciare con il proprio manifesto, realizzato dall’artista Marina Abramovic, un forte messaggio: we are all in the same boat”, ha spiegato ancora Mitja Gialuz, promuovendo la campagna di salvaguardia del mare dalle plastiche.