Lavoro: tour “Attrazione investimenti” quest’autunno a Trieste

27.08.2018 – 10.04 – La collaborazione tra Stato e Regione e le possibili ricadute e finanziamenti alle imprese locali saranno la novità del tour “Attrazione investimenti“, previsto a ottobre nella regione Friuli Venezia Giulia. L’iniziativa si propone di  far conoscere la governance nazionale sull’attrazione investimenti; un incontro pertanto tecnico, ma dalla natura informativa. L’appuntamento è previsto il 16 ottobre a Trieste, nella sede della Camera di Commercio della Venezia Giulia (piazza della Borsa 14).

L’iniziativa prevede interventi finalizzati a illustrare le azioni avviate per favorire l’attrazione degli investimenti esteri, con un focus particolare sul Friuli Venezia Giulia e sull’attività svolta dall’Agenzia investimenti FVG. Quest’ultima è infatti la struttura preposta ad attirare investimenti per l’insediamento di nuove iniziative imprenditoriali sul territorio regionale.

Il tour rappresenta una delle azioni prioritarie condivise tra Governo e Regioni per garantire a tutte le strutture dedite all’attrazione di investimenti una base comune di conoscenze. L’evento di ottobre è organizzato dalla Regione in collaborazione con il Tavolo di coordinamento Stato-Regioni per l’attrazione degli investimenti, del quale fanno parte i ministeri dello Sviluppo economico e degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome ed Ice-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane.