13 C
Trieste
lunedì, 5 Dicembre 2022

Festa d’Agosto: mostra-mercato di prodotti artigianali in Piazza Piccola

13.08.2018-18.00- Anche quest’anno torna la mostra-mercato Festa d’Agosto che si terrà mercoledì 15 agosto 2018, a partire dalle ore 8.00, presso Piazza Piccola e il Sottoportico del Comune di Trieste. L’evento, realizzato in collaborazione con l’associazione Arti in Piazza, vedrà l’allestimento di un mercato a ingresso libero con esposizione di numerosi prodotti e materiali, pensata per i triestini rimasti in città e per i numerosi turisti in visita con apertura straordinaria fino alle 24.

Una mostra-mercato di circa 30 stand dedicata alla realizzazione di oggetti fatti a mano nelle sue più svariate forme e materiali, che animerà il centro storico della città. Sculture con minerali, pittura su pietra, cucito creativo, oggetti creati con resine e materiali poveri o riciclati ma non solo. Gli stand saranno decorati per l’occasione con addobbi ispirati al periodo di metà estate che sapranno rallegrare e stupire i visitatori, grazie ai giochi di luce che animeranno la serata e ancora gadget luminosi per i bambini e omaggi per tutti i visitatori.

L’evento è stato organizzato per richiamare i turisti in visita per Ferragosto ma anche per favorire lo sviluppo e mettere in luce la creatività e dell’ingegno artistico locale, offrendo la possibilità a numerosi artisti di esporre le proprie creazioni rigorosamente fatte a mano. Sarà inoltre occasione per valorizzare l’ingegno creativo promuovendo il riciclo creativo e la trasformazione artistica di materiali grezzi o di recupero.

L’associazione Arti in Piazza, che si occupa di valorizzare e diffondere la conoscenza e lo sviluppo della creatività artistica locale, nasce come progetto di un gruppo di operatori del settore artistico e creativo, senza scopo di lucro né valenza commerciale e fiscale. Nel 2016, grazie alla lungimiranza e all’appoggio del Comune di Trieste e dell’Assessorato al commercio, l’associazione ha deciso di registrarsi e proporre un primo calendario, iniziando ufficialmente il proprio cammino e la co-organizzazione con il Comune di Trieste. Il successo dell’iniziativa ha quindi incoraggiato il proseguire della manifestazione che quest’anno è arrivata alla sua terza edizione.

Evento alternativo per tutti coloro che festeggeranno il Ferragosto a Trieste e occasione di svago per chiunque sia alla ricerca di qualcosa di unico e originale.

spot_img

Ultime notizie

spot_img

Dello stesso autore