18 C
Trieste
lunedì, 3 Ottobre 2022

“Stare nella scrittura. Interviste sul teatro”: Marko Sosič al Caffè San Marco

22.07.2018 – 12.07 – Proseguono gli incontri Stare nella scrittura. Interviste sul teatro”, indagini dialogiche tra pubblico e autore sullo scrivere e il recitare: dopo Renzo Stefano Crivelli e Claudio Grisancich, ospite della prossima intervista/conferenza sarà Marko Sosič. Appuntamento dunque per mercoledì 25 luglio, ore 18, nella lussuosa cornice dell’Antico Caffè San Marco. Oltre a Sosič, saranno presenti Gabriella Valera e Massimiliano Cocozza. Fortemente caldeggiati gli interventi del pubblico. 

Marko Sosič, artista poliedrico e inclassificabile, è conosciuto come scrittore di romanzi, opere teatrali e regista di film: dopo un’infanzia trascorsa a Trieste (1958), si è laureato all’Accademia per l’arte teatrale e cinematografica dell’Università di Zagabria e ha lavorato per diversi drammi radiofonici, prodotti per i programmi sloveni della sede regionale della RAI di Trieste e per la Radiotelevisione slovena di Lubiana. E’ stato direttore artistico del Teatro Nazionale Sloveno di Nova Gorica, dal 1991 al 1994. Parallelamente a una carriera come scrittore di grande successo, è stato poi direttore artistico e direttore generale del Teatro Stabile Sloveno di Trieste, dal 1999 al 2003. Nelle stagioni 2003/2004 e 2004/2005 è stato direttore artistico del festival teatrale nazionale sloveno “Borštnikovo srečanje”. Nel 2005 è stato infine riconfermato direttore artistico del Teatro Stabile Sloveno di Trieste. Viene definito “un intellettuale profondamente pensoso dei destini dell’Europa e della condizione culturale nella post-Jugoslavia”.

Stare nella “scrittura” è un’iniziativa a ingresso libero promossa dall’associazione Poesia e Solidarietà e vuole sottolineare la relazione inscindibile tra forma e contenuto, spazio in cui l’autore vive e soffre la sua personale performance, comunque questa si rappresenti.

spot_img
Avatar
Zeno Saracinohttps://www.triesteallnews.it
Giornalista pubblicista. Blog personale: https://zenosaracino.blogspot.com/

Ultime notizie

spot_img

Dello stesso autore