34.2 C
Trieste
domenica, 3 Luglio 2022

Commercio, Bini: regolare gli orari dei negozi, tutelare la piccola e media distribuzione

27.07.2018 – 10.46 – Regolare gli orari di apertura e chiusura dei negozi e impegnarsi per proteggere le piccole attività dalla grande distribuzione: questa la posizione ribadita oggi a Trieste dall’assessore alle Attività produttive del Friuli Venezia Giulia, Sergio Emidio Bini, a margine della seduta d’Aula in Consiglio regionale.

“Siamo favorevoli a una regolamentazione degli orari del commercio, auspicando che il governo nazionale, su cui ricade la competenza, avvii come annunciato un’azione di revisione di quanto legiferato dall’allora Esecutivo guidato da Mario Monti. A tal riguardo, come Regione ci adopereremo affinché ciò avvenga”.

“Il vero problema – ha evidenziato Bini – è quello di tutelare la piccola e media distribuzione e di garantire il rispetto dei contratti nazionali di lavoro. In particolare l’attenzione va focalizzata sugli effetti della competizione tra la piccola e media distribuzione con la grande distribuzione”.

L’obiettivo della Regione è dunque di proteggere i piccoli venditori dai colossi multinazionali; un’intenzione che sembra bene accordarsi con il dibattito sul Ceta, l’accordo di libero scambio tra Canada ed Europa, i cui effetti sull’economia italiana e specificatamente sulle realtà locali rischia di rivelarsi devastante.

“Questa è una forma di concorrenza – ha spiegato l’assessore – che, a parità di offerta di prodotti e di tipologie di mercato, vedrà sempre vincente il più grande sul piccolo“.

“Per questo – ha sottolineato Bini – bisogna sviluppare un’offerta commerciale calibrata all’alta qualità e all’eccellenza dei prodotti di nicchia, riscoprendo la tradizione con quelle che conosciamo come le vecchie botteghe di un tempo. Un modello – ha concluso – che già in qualche caso in Friuli Venezia Giulia sta riscontrando l’interesse di una significativa fascia consumatori”.

spot_img
Avatar
Zeno Saracinohttps://www.triesteallnews.it
Giornalista pubblicista. Blog personale: https://zenosaracino.blogspot.com/

Ultime notizie

Dello stesso autore