24 C
Trieste
venerdì, 1 Luglio 2022

Aperte le iscrizioni per l’11ª OLIMPIADE dele CLANFE

07/06/2018 10:41 Amanti dell’estate e delle clanfe questo articolo è per voi!

Tornano le Olimpiadi dele Clanfe, da oggi sono aperte le iscrizioni per la gara di tuffi più pazza della città.

L’Olimpiade dele Clanfe nasce nel 2008 per trasformare in specialità olimpica, sempre che sia possibile e comunque per gioco, una modalità esibizionistica che generazioni di «muli triestini» si sono tramandati come una fiaccola virtuale.
ISCRIZIONE:
Clanfe, bombe americane e testabalòn (kamikaze), nate per inondare di schizzi signore e signorine che solitamente stazionano vicino ai trampolini o alle piattaforme per i tuffi, per attirare l’attenzione delle «mule», e per stabilire gerarchie “maschie” all’interno delle comitive di amici, hanno rallegrato e continuano a caratterizzare le estati triestine: un fenomeno che si ricorda sicuramente già dall’immediato secondo dopoguerra, ma la loro origine si perde nel tempo. Tutto il lungomare triestino, dai Topolini all’Excelsior di Barcola, dal Ferroviario al C.R.D.A. di Muggia, dallo stabilimento Ausonia alla baia di Sistiana, ha assistito a queste singolari esibizioni di tuffi che col tempo hanno visto moltiplicarsi scuole di pensiero, varianti ed evoluzioni di ogni genere.
LOlimpiade dele Clanfe, per la prima volta, fa diventare tutto questo folklore una gara sportiva ufficiale, con tanto di giuria, coefficienti di difficoltà, votazioni e medagliere olimpico. Il tutto però vissuto nel classico spirito goliardico del «morbìn triestìn».
In sintesi, l’Olimpiade dele Clanfe, è un divertentissimo evento sportivo che in nome di questa unicità triestina unisce tutte e tutti in una festa di tuffi strambi, tonfi e schizzi in mare.
L’11ª edizione dell’Olimpiade dele Clanfe si svolgerà allo stabilimento balneare “Ausonia” di riva Traiana 1 a Trieste sabato 28 luglio 2018.
Per l’undicesimo anno consecutivo la giornata sarà l’occasione per rinnovare la grande e divertente festa all’insegna dell’esaltazione della triestinità e del più puro morbin triestin ricca di personaggi stravaganti, tuffi strambi, ma anche spettacolari, e soprattutto di grandi tonfi in mare con l’obiettivo primario di alzare più acqua possibile.
Appuntamento all’Ausonia  sabato 28 luglio 2018.
olimpiade_clanfe_01
Come consuetudine, la gara vera e propria sarà preceduta da un programma di circa un’ora di spettacoli ed esibizioni incentrate sul tema del mare e degli sport legati all’acqua, grazie alla Triestina Nuoto alla Pallanuoto Trieste e ai favolosi cani di salvamento di UCiO.

Sarà ritirato dalla competizione il numero #46 in omaggio e a perenne ricordo dell’amico Majk Radulovic prematuramente scomparso nel mese di ottobre 2017. Majk veniva ogni anno all’Olimpiade dele Clanfe da Rovigno in Croazia ed essendo uno sfegatato tifoso di Valentino Rossi si era sempre iscritto come concorrente numero 46.

Sul sito http://www.spiz.it si trovano i dati, spunti, articoli, immagini, video e curiosità su questi eventi e sulle loro edizioni passate.

Giulia Livia

spot_img

Ultime notizie

Dello stesso autore