12.6 C
Trieste
sabato, 26 Novembre 2022

Immaginario Scientifico, costruire una “elettro-scatola” con il Kid Pass Days

11.05.2018 – 08.11 – Tornano all’Immaginario Scientifico, domenica 13 maggio, ore 11 e 15, i laboratori Scienziati della domenica”, per bambini da 5 a 10 anni: argomento stavolta è l’elettrostatica, con la costruzione di una “elettro-scatola”. I laboratori rientrano nell’iniziativa nazionale Kid Pass Days, una grande maratona di eventi di edutainment nelle maggiori città italiane tutta dedicata ai genitori e ai bambini 0-12 anni. 

I piccoli scienziati avranno infatti modo di costruire con semplici materiali come cartone e penne una “elettro-scatola“, un prototipo, che permetterà loro anche di scoprire qualcosa sull’elettrostatica e sui materiali conduttori e isolanti. Piccoli esperimenti dimostrativi aiuteranno i bambini a visualizzare questi concetti di fisica, mentre portando a casa il loro prototipo potranno continuare a sperimentare ed esplorare. Il costo è di € 7,00, comprensivo di ingresso al museo, con iscrizioni tramite form online su sito www.immaginarioscientifico.it (alla pagina del mese al science centre di Trieste).

I laboratori di questa domenica rientrano nel programma di Kid Pass Days, un’iniziativa nazionale organizzata dall’associazione Kid Pass Culture e Kid Pass, con lo scopo di dare risalto alle strutture “family friendly”, dotate di spazi dedicati agli adulti che vogliono accedervi insieme ai bambini.
 Il progetto opera per promuovere la qualità del tempo fuori casa vissuto dagli adulti assieme ai bambini: nella vita di tutti i giorni, nel tempo libero o per una vacanza, l’idea è quella di valorizzare tutti quei luoghi e quegli eventi che offrono l’opportunità di vivere gli spazi assieme ai bambini. Maggiori informazioni: www.kidpass.it/scopri-i-kidpass-days-2018

All’Immaginario Scientifico inoltre, nell’orario d’apertura dalle 10 alle 18 i visitatori di ogni età potranno addentrarsi nel mondo della scienza, sperimentando liberamente sui diversi “exhibit hands-on”, come gli specchi, i giochi di luci, ombre, forme e colori. Si potranno poi ammirare le splendide immagini di scienza sui maxischermi dello spazio Kaleido: in occasione dell’anniversario della pubblicazione della Teoria della relatività di Einstein, questa domenica verrà proiettata la multivisione Big World Big Science, un’emozionante passeggiata a ritmo di musica tra 13 grandi teorie, idee o invenzioni scientifiche che sorreggono la grande scienza di tutti i tempi, dalle quali non si può prescindere per guardare il mondo, studiarlo e capirlo. Infine, ogni ora nel planetario, sono disponibili visite guidate ai pianeti e alle costellazioni visibili dal cielo di Trieste in questo periodo dell’anno.

spot_img
Zeno Saracino
Zeno Saracinohttps://www.triesteallnews.it
Giornalista pubblicista. Blog personale: https://zenosaracino.blogspot.com/

Ultime notizie

spot_img

Dello stesso autore