24 C
Trieste
venerdì, 1 Luglio 2022

Conservatorio “Tartini”, due studenti premiati in Cile

02.05.2018 | 16.15 – Due studenti del Conservatorio “Tartini” di Trieste sono stati premiati a Valdivia (Cile) da Emmanuele Baldini, direttore artistico dell’Orchestra da Camera della città cilena. Si tratta di Silvio Bartoli e Davide Coppola, vincitori di un premio di composizione indetto dallo stesso Baldini. Oltre ai due ragazzi premiati, hanno partecipato all’iniziativa anche gli studenti Michele Montagner e Lorenzo Visintin.

Il premio è stato assegnato per la composizione di una partitura dedicata a Giuseppe Verdi, che è stata eseguita a Valdivia il 27 e 28 aprile 2018 con il titolo “Suite Verdi”. La partitura eseguita era strutturata in forma di Suite, divisa in quattro movimenti, firmati ciascuno da uno dei quattro allievi della Scuola di Composizione, e si snodava partendo da citazioni di celebri temi verdiani.

A ciascun vincitore , come premio, è stata commissionata la composizione di una partitura originale. I brani composti dai due studenti saranno poi eseguiti in prima assoluta nella stagione 2019 dell’Orchestra da Camera di Valdivia.

spot_img

Ultime notizie

Dello stesso autore