19.2 C
Trieste
sabato, 28 Maggio 2022

“Caffè delle Scienze e delle Lettere”, incontro al Tommaseo su cristallografia e peptidi antimicrobici

09.05.2018 | 17.00 – Si rinnova l’appuntamento con il Caffè delle Scienze e delle Lettere. Giovedì 10 maggio alle 17,30, al Caffè Tommaseo, incontreranno il pubblico il professor Ennio Zangrando e il ricercatore Mario Mardirossian, che parleranno rispettivamente della cristallografia e degli ultimi risultati della ricerca nel campo dell’antibiotica.

Ennio Zangrando parlerà della “Luce per vedere le molecole”, spiegando come, grazie alla cristallografia a raggi X, sia possibile studiare i legami chimici che uniscono gli atomi e come questa tecnica scientifica sia oggi alla base di gran parte degli studi sulla natura.

Mario Mardirossian parlerà invece di “Nuovi antibiotici per combattere le antibioticoresistenze”, mostrando come gli studi scientifici si stiano occupando oggi dei peptidi antimicrobici (molecole naturali molto attive contro i batteri) al fine di sviluppare nuovi farmaci antibatterici.

Ennio Zangrando è attualmente professore ordinario di Chimica Generale ed Inorganica per il corso di Laurea in Farmacia e il suo interesse è rivolto in particolare alla determinazione strutturale di piccole molecole con l’uso dei raggi X da sorgenti convenzionali. È autore di più di più di 350 pubblicazioni su riviste internazionali ad ampia diffusione.

Mario Mardirossian ha conseguito la laurea in Biologia presso l’Università di Trieste ed il Master de Genetique presso L’università Diderot a Parigi. Ha svolto poi a Trieste il dottorato di ricerca in Biomedicina Molecolare. È assegnista di ricerca nel Laboratorio Peptidi Antimicrobici dell’Università di Trieste ed è anche attivo presso l’Università Ludwig Maximilian a Monaco di Baviera.

I Caffè delle Scienze e delle Lettere, sono conversazioni informali tra ricercatori, ricercatrici e pubblico organizzate dall’Università di Trieste, che hanno per oggetto temi inerenti alle discipline scientifiche, letterarie, umanistiche, economiche e sociali, con l’obiettivo di rafforzare il dialogo tra l’Università e la cittadinanza, nella cornice dei caffè storici di Trieste: il Caffè San Marco e il Caffè Tommaseo.

spot_img

Ultime notizie

Dello stesso autore