Caffè delle Lettere, incontro sulla Venezia della Serenissima, tra Shakespeare e realtà storica

16.05.2018 – 08.54 – La città di Venezia, tra storia e commedia, è l’argomento del nuovo incontro dei Caffè delle Lettere, previsto per giovedì 17 maggio, ore 17.30, al Caffè San Marco: sarà infatti compito di Laura Pelaschiar dibattere Il Mercante di Venezia di Shakespeare, mentre Giuseppe Trebbi tratterà l’affascinante tema de La Giustizia a Venezia ai tempi della Serenissima, tra ‘500 e ‘700. L’ingresso alla manifestazione è libero.

I Caffè delle Lettere sono un’iniziativa promossa dall’Università di Trieste e curata da Paolo Quazzolo. I “Caffè” si propongono di offrire alla città una serie di conversazioni informali con i ricercatori dell’ambito umanistico, giuridico, linguistico, economico e sociale. Il tema conduttore proposto dal Caffè delle Lettere in questo ciclo, è dedicato al Concetto di Giustizia tra letteratura, storia e attualità: si discuterà quindi di giustizia e di come questa sia stata interpretata e studiata nei vari ambiti degli studi umanistici.

Attraverso l’interpretazione di una delle commedie più celebri di William Shakespeare, Il mercante di Venezia, nel corso della quale si assiste a un processo con cui Porzia, travestita da avvocato, riuscirà a salvare la vita ad Antonio contro l’usuraio ebreo Shylock, Laura Pelaschiar darà una sua lettura del concetto di giustizia.

Di come era organizzata la giustizia e i tribunali a Venezia, ai tempi della Serenissima tra Cinque e Settecento, ci parlerà invece Giuseppe Trebbi, ripercorrendo le vicende di alcuni personaggi storici.

Laura Pelaschiar è professore associato di Letteratura inglese presso l’Università di Trieste. Dirige la Trieste Joyce School (Università di Trieste) e si occupa principalmente di cultura irlandese (soprattutto nord-irlandese) e di Gotico, studia le opere di Joyce e di Shakespeare, anche in relazione le une alle altre, e negli ultimi anni ha cominciato a interessarsi del ruolo degli Studi umanistici al di fuori dell’ambito strettamente accademico. Su tutti questi argomenti ha pubblicato monografie, saggi e articoli Per molti anni ha anche lavorato come traduttrice, soprattutto di letteratura per l’infanzia. Insegna Letteratura di lingua inglese e Lingua inglese.

Giuseppe Trebbi è professore ordinario di Storia moderna presso l’Università di Trieste, Dal 2013 al 2016 è stato coordinatore della laurea magistrale in Studi storici interateneo Trieste-Udine. Dal gennaio 2018 è Coordinatore della laurea triennale in Discipline storiche e filosofiche. È attualmente impegnato in ricerche sulle relazioni fra gli antichi Stati italiani e l’Impero ottomano nell’età moderna; sull’Inquisizione nella repubblica di Venezia; sulla storiografia giuliana dell’8-900, con particolare riferimento a questione nazionale ed irredentismo; sul Turismo culturale nell’area alto-adriatica.