Open day creativo per bimbi in fattoria. L’intervista all’arteterapeuta Monica Marson

20.04.2018 – 21.45 Si chiama “Ia-Ia-O” ed è un intreccio di arte, gioco e movimento che vuole stimolare la fantasia dei bambini, a partire dai sensi e dalla materia. Un open day gratuito, dedicato ai bambini dai 4 anni in su, previsto per domenica 22 aprile nella verde location dell’Allegra Fattoria di Malchina (Ts). Durante l’evento, saranno presentati alcuni laboratori creativi che inizieranno domenica 13 maggio 2018 e il Summer Camp 2018.

Trieste All News ha incontrato Monica Marson, laureata in Scienze e tecniche psicologiche, arteterapeuta ed educatrice: una mente lungimirante, ideatrice dello spazio creativo L’arte di emozionare che organizza l’incontro, in collaborazione con l’Allegra Fattoria.

Come nasce questa iniziativa?

Nasce dal desiderio di promuovere delle attività e dall’idea che il laboratorio artistico serva per aiutare i bambini a sentirsi liberi di esprimersi, senza delle regole ferree o dei giudizi, ma dando valore a quella che è l’esperienza dello sperimentare, del provare, dell’imparare facendo.

Non sei sola in questa avventura…

No, verrò affiancata da una collaboratrice, Alexia, che mi darà una mano soprattutto dal punto di vista dell’animazione. Condivido questo progetto con l’Allegra Fattoria, un agriturismo gestito da una splendida famiglia che come me vuole offrire delle attività ludiche e allo stesso tempo didattiche per i bambini, in un contesto rurale fantastico.

Come proseguirete dopo l’evento di domenica?

Dopo questo open day, ci ritroveremo ogni weekend sempre all’Allegra Fattoria per proseguire i laboratori creativi, tutte le domeniche di maggio e i sabati di giugno. Poi a partire dal 2 luglio faremo un summer camp estivo: nella formula tradizionale del centro estivo, copriremo dieci settimane. Il nome di questo camp sarà “La nostra estate in fattoria” con laboratori didattici condotti dal personale della fattoria rispetto alla lievitazione, al fare il pane e alla vita con gli animali, e attività espressive e creative condotte da me e dalla mia collaboratrice. Tanto gioco e relax in questa meravigliosa cornice, a cui si uniranno anche escursioni e gite in Carso.

Oltre all’estrema professionalità della vostra proposta artistica e ricreativa, qual è il vostro valore aggiunto?

Saremo presenti anche durante tutto il mese di agosto e a settembre le prime due settimane, prima della scuola, offrendo anche un servizio di aiuto compiti per cercare di riportare i bambini nel mood scolastico che di lì a poco potrà ripartire.

Possiamo trovarti anche nello studio L’arte di emozionare in centro città.
Quali attività ci aspettano nella sede?

L’arte di emozionare è il mio marchio ed è anche lo spazio creativo di via San Lazzaro in cui conduco workshop dedicati a bambini e ad adulti, per promuovere il “fare arte” come strumento di crescita e benessere personale. Pensare e agire creativamente, come elementi essenziali e capacità di cui tutti siamo dotati.

Programma Open Day, domenica 22 aprile
Dalle 10:30 alle 12:30: GIOCHI DI TERRA – laboratorio di sperimentazione con l’Argilla.
Dalle 14:00 alle 16:00: ARTE IN MOVIMENTO – laboratorio espressivo dedicato a colori, stoffe e movimento.

I posti sono limitati, è necessaria la prenotazione:
[email protected] 349 2861193 fb: L’Arte di Emozionare