14.7 C
Trieste
mercoledì, 5 Ottobre 2022

Caffè San Marco, incontro sulla “memoria” con Charta Sporca ed Edinost

21.04.2018 – 11.42 – Presentazione combinata per Charta Sporca ed Edinost: le redazioni illustreranno infatti gli argomenti delle ultime uscite con l’intervento di alcuni ricercatori del Max Planck Institute for the Study of Ethnic and Religious Diversity di Göttingen. L’appuntamento è per domenica 22 aprile, alle ore 16 al Caffè San Marco di Trieste.

La giornata rappresenta un incontro tra le redazioni di due riviste pubblicate a Trieste, la rivista culturale Charta Sporca, e il progetto di arte pubblica e storytelling Edinost di Alessio Mazzaro. Il terreno di incontro, e il tema a cui è dedicato l’incontro, sarà la memoria.

Verrà nell’occasione presentato il sesto numero dell’Edinost, intitolato “A Trieste, cercando di far posto alla storia” e illlustrato dall’illustratore triestino Jan Sedmack. Un capitolo speciale del progetto che non dà voce a comunità triestina come i precedenti, ma è co-curato dal centro di ricerca tedesco Max Planck Institute. Gli articoli scritti da Maura Hametz (Old Dominion University, USA), Andrea Griffante (ricercatore all’università Vytautas Magnus, Lituania), Martin Hlavacek (architetto), Glenda Sluga (Professoressa di storia internazionale, Università di Sydney) , Daša Ličen (dottoranda, Institute of Slovenian Ethnology), così come l’introduzione di Giulia Carabelli, Annika Kirbis e Jeremy Walton, riflettono sulla materializzazione e smaterializzazione delle memorie asburgiche a Trieste, tra nostalgia, strategie politiche e promozione turistica, focalizzandosi su cinque monumenti chiave: la futura statua di Maria Teresa, la Fontana dei quattro continenti, la statua di Ferdinando Massimiliano, la Risiera di San Sabba e la statua “Elisabetta”.

L’ultimo numero della rivista culturale Charta Sporca, che verrà presentato nel corso dell’incontro, è invece dedicato al festival di letteratura giovanileLetteraria”, tenutosi nelle città di Trieste e di Udine lo scorso autunno. Al suo interno sono pubblicati degli interventi degli autori presentati (come la scrittrice Giulia Caminito e il poeta Tommaso Di Dio), alcuni passi tratti dai loro libri, oltre alle riflessioni della redazione in merito. Alla discussione sulla memoria parteciperanno i redattori della rivista Carlo Selan e Stefano Tieri, cercando di attualizzare le considerazioni dei filosofi Friedrich Nietzsche e Paul Ricoeur in merito.

spot_img
Avatar
Zeno Saracinohttps://www.triesteallnews.it
Giornalista pubblicista. Blog personale: https://zenosaracino.blogspot.com/

Ultime notizie

spot_img

Dello stesso autore