11.4 C
Trieste
lunedì, 5 Dicembre 2022

Balli scatenati e musica Jazz al café Rossetti, con il Gipsy Quartet Remake

12.04.2018 – 11.52 – Musica Jazz Manouche, Gipsy e Swing, eseguita da una band di supermusicisti. La promessa di una serata al café Rossetti (Largo Gaber 2), questo venerdì 13 aprile, ore 22: ritorna infatti il Gipsy Quartet Remake. Ingresso libero, prenotazione consigliata allo 040 573143.

Il Gipsy Quartet Remake è un quartetto acustico che propone un repertorio di musica jazz manouche o Gipsy Jazz, genere che trae origine dalla fusione tra l’antica tradizione musicale gitana europea e il jazz americano.

Pioniere di questo stile fu il leggendario chitarrista e compositore gitano Django Reinhardt, originario del Belgio e vissuto prevalentemente in Francia attorno agli anni ’30 e ’40, che divenne famoso per la sua tecnica rivoluzionaria e la sua straordinaria e originale vena compositiva. Django ha esercitato, e tuttora esercita, una grandissima influenza sulla scena musicale gipsy jazz in tutto il mondo, ispirando molti grandi musicisti e compositori (John Jorgenson, Bireli Lagrene, Stochelo Rosenberg, Romane e molti altri).

Il gruppo nasce a Trieste alla fine del 2006 con una formazione iniziale che vedeva coinvolto anche il chitarrista classico Tiziano Bole e successivamente il contrabbassista Andrea Zullian, per poi continuare l’attività nella formazione di quartetto.
Il crescente interesse verso la musica gipsy ha spinto il gruppo ad orientarsi maggiormente verso questo stile, includendo nel proprio repertorio composizioni di Reinhardt e di altri autori di musica manouche, standard jazz,brani della tradizione tzigana, e proprie composizioni arricchendo la formazione con l’inserimento del pianista Giovanni Vianelli. Il Gipsy Quartet Remake è attualmente composto da Amir Karalic alla chitarra, Antonio Kozina
al violino, Marco Steffè alla chitarra e Giovanni Toffoloni al basso.
Durante gli anni di vita il Gipsy Quintet Remake ha svolto una costante attività, suonando in molti locali in Italia e all’estero, inoltre ha partecipato a numerose manifestazioni, tra cui il Barcolana festival 2007, Fest 2008 e Triestlovesjazz 2007 e 2008, Ubijazz a Mirano, alla rassegna “Django”,”Serestate” a Trieste e Concerti della sera a Gorizia. Nel 2008 è stato realizzato l’omonimo CD, “Gipsy Quartet Remake”, che raccoglie alcuni tra i brani più significativi tratti dal repertorio proposto dal vivo.

spot_img
Zeno Saracino
Zeno Saracinohttps://www.triesteallnews.it
Giornalista pubblicista. Blog personale: https://zenosaracino.blogspot.com/

Ultime notizie

spot_img

Dello stesso autore