Si è conclusa la prima edizione di @AttractYoung, concorso sulle nuove tecnologie per promuovere sviluppo sociale

20.04.2018 | 17.50 – È giunta a termine la prima edizione di @AttractYoung, hackathon (evento a cui partecipano, competendo tra loro, esperti e appassionati di informatica) organizzato da AREA Science Park con la partecipazione di importanti centri di ricerca europei come il CERN.

L’evento -che aveva come temi principali energie alternative, accesso all’istruzione e alla cultura, rilevamento delle mine antiuomo, inclusione sociale, salute, sicurezza alimentare, mobilità sostenibile, acqua, rifiuti e altro ancora- si è svolto in due giorni e ha visto la partecipazione di giovani e giovanissimi di 15 diverse nazionalità che, divisi in dieci gruppi, hanno sviluppato e perfezionato la propria ipotesi di progetto:

Sergio Bertolucci, coordinatore del Comitato scientifico di Attract, ha sottolineato che: “I migliori potranno essere finanziati attingendo a un fondo di 20 milioni di euro che l’Unione Europea, nell’ambito di Horizon 2020, ha messo a disposizione dell’intero programma Attract, di cui @AttractYoung è parte.”.

La prima edizione è stata vinta dal team “The Silencers”, il cui progetto (che prevede lo sviluppo di pannelli che trasformano l’energia acustica in energia elettrica isolandola dal rumore) risponde alla sfida “Silence as a sound profit”. Il team vincitore sarà premiato con una visita di cinque giorni al CERN di Ginevra e all’ESRF di Grenoble.

I team sono stati valutati secondo criteri quali: concretezza e innovatività della proposta e capacità di colpire l’uditorio; ma anche la capacità di aiutare gli altri team, trasmettere positività e di manifestare apertura verso gli altri.

@AttractYoung si inserisce tra le manifestazioni che celebrano Trieste Città Europea della Scienza 2020, riconoscimento ottenuto dal capoluogo giuliano nello scorso luglio. Già da quest’anno è previsto un programma di eventi e iniziative che culmineranno nel luglio del 2020 con l’organizzazione di ESOF-EuroScience Open Forum.