10.4 C
Trieste
venerdì, 9 Dicembre 2022

Gabbani protagonista sabato del grande concerto di “Barcolana in musica 2017”

27.9.2017 | 16.52 – È uscito nelle radio e su YouTube il nuovo singolo “Pachidermi e Pappagalli” di Francesco Gabbani, terzo estratto dal disco d’oro “Magellano”, pubblicato da Bmg Rights Management (Italy) e seguito naturale di “Occidentali’s Karma” e “Tra le Granite e le Granate”, i primi due brani che ottenuto ben 6 dischi di platino e hanno letteralmente fatto il giro del mondo con oltre 200 milioni di visualizzazioni solo su YouTube.

“Pachidermi e Pappagalli” è un brano ironico sul tema del complottismo, che racconta l’esigenza di avere sempre una teoria su qualcosa, fuggendo dalla realtà attraverso fantasiose cospirazioni, fatte di luoghi comuni e dietrologia. L’uscita del singolo è accompagnata dal videoclip girato in mare per la casa di produzione Lebonski e vede alla regia Andrea Folino, apprezzato regista di videoclip musicali (Jovanotti, Salmo, etc.). Nel video Gabbani, su uno scenografico veliero, veste i panni di un moderno Megallano alla ricerca della verità, in un mare di teorie complottiste, perso tra finzione e realtà finché il viaggio diventa interstellare. Danzante e sorridente, stupisce con un divertente finale a sorpresa e con un cameo di Salmo che impersona i panni di un addetto alle pulizie.

Lo straordinario tour che lo sta portando in tutta Italia per presentare dal vivo il suo nuovo disco riscuotendo a ogni concerto un grande successo di pubblico e critica si concluderà con un evento davvero speciale sabato 30 settembre a Trieste in Piazza Unità d’ItaliaFrancesco Gabbani sarà il protagonista dell’atteso concerto della Barcolana 2017, la Regata Velica Internazionale più affollata del mondo, che per la prima volta nella sua storia diventa un concerto di beneficenza (inizio ore 21:00, ingresso gratuito, donazione minima 2 euro): Barcolana e Despar insieme per il Burlo Garofolo di Trieste.

Le due consolidate realtà hanno tanti punti in comune, e uno tra questi è il sostegno alle attività sociali, collegate in particolare all’Irccs Burlo Garofolo di Trieste, che in ogni edizione della Barcolana, da vent’anni ha un proprio spazio per attività di divulgazione e che negli ultimi anni Despar ha sostenuto con importanti campagne di raccolta fondi nei punti vendita di tutto il Friuli Venezia Giulia.

Grazie alla disponibilità e alla grande sensibilità di Francesco Gabbani in questa edizione di Barcolana in Musica, l’evento diventa un concerto per il Burlo: all’ingresso sarà richiesta a ogni spettatore una donazione (minimo 2 euro) che verrà totalmente devoluta al celebre ospedale materno infantile, con sede a Trieste, che accoglie e cura bambini di tutto il Friuli Venezia Giulia, vero fiore all’occhiello dell’intera regione.

 

“Il nostro auspicio – ha spiegato il presidente della Barcolana, Mitja Gialuz – è che nello spirito di Barcolana il pubblico comprenda il valore di questa iniziativa e ci aiuti a donare al Burlo. Siamo contenti che il cantante che abbiamo scelto per questa edizione speciale sia particolarmente amato dai più giovani, che partecipando all’evento avranno modo di divertirsi con la propria famiglia e aiutare l’ospedale simbolo della miglior pediatria e ostetricia italiana”.

spot_img

Ultime notizie

spot_img

Dello stesso autore