6 C
Trieste
venerdì, 2 Dicembre 2022

L’International School of Trieste ha conquistato 4 premi all’Obermun 2017

21.3.2017 | 17.33 – Nove studenti dell’International School of Trieste hanno partecipato lo scorso weekend (dal 17 al 19 marzo) a “OberMUN2017”, evento internazionale strutturato sul modello di un’assemblea delle Nazioni Unite, promosso e organizzato dagli studenti del Liceo Scientifico Oberdan di Trieste.

Dopo la cerimonia di inaugurazione – che si è tenuta venerdì 17 allo Starshotel Savoia Excelsior – i lavori si sono protratti fino a domenica al Palazzo della Regione di piazza Unità. Divisi in cinque comitati, i ragazzi coinvolti nell’evento (oltre all’International School of Trieste erano presenti i rappresentanti di altri istituti non solo triestini per un totale di 65 delegati) hanno affrontato temi ricorrenti trattati dalle Nazioni Unite, seguendo nel dettaglio tutte le procedure dell’ONU e usando la lingua inglese. A conclusione delle sessioni, sono stati assegnati dei premi per i migliori delegati di ogni commissione. La Scuola Internazionale ha portato a casa ben quattro riconoscimenti dei dieci previsti: Gaia Romanelli, Cirillo Girardi, Pranathi Prasad e Francesco Bossi Desiata (studenti del penultimo e ultimo anno di liceo) si sono distinti quali migliori rappresentanti.

Un’esperienza che, al di là delle premiazioni, è stata molto formativa per gli studenti coinvolti, che per tre giorni hanno avuto modo di cimentarsi in un ruolo prestigioso, distante dalla loro realtà e di confrontarsi su temi delicati quali la tortura, i bambini-soldato, il pericolo nucleare e il patrimonio artistico.
Uno studente del penultimo anno del liceo, Lorenzo Rossi, parteciperà il prossimo weekend (24 e 25 marzo) al medesimo evento, organizzato questa volta dal Collegio del Mondo Unito di Duino: l’argomento sarà “Democratic governance in post Arab Spring era” (il governo democratico nel post Primavera araba).

spot_img
Roberto Toffolutti
Roberto Toffoluttihttps://www.triesteallnews.it
Giornalista professionista. Redazione Trieste All News

Ultime notizie

spot_img

Dello stesso autore