13 C
Trieste
lunedì, 5 Dicembre 2022

Via degli Artisti, Ics e Hotel Città di Parenzo: “Da oltre tre anni è in atto una positiva esperienza di accoglienza dei richiedenti asilo”

2.1.2017 | 17.03 – Si torna a parlare di via degli Artisti, oggetto di segnalazioni relative a degrado e alle presenza di richiedenti asilo. Sull’argomento si registra infatti una nota congiunta del Consorzio Italiano di Solidarietà – Ufficio Rifugiati di Trieste (Ics) e dell’Hotel “Città di Parenzo”.

“L’Ics – si legge nel comunicato – deplora il tono allarmistico di alcune recenti notizie date dalla stampa locale relativamente a situazioni di degrado riscontrate nell’area di via degli Artisti e all’ex Filodrammatico. In particolare, di concerto con la proprietaria dell’Hotel “Città di Parenzo”, l’Ics precisa che – presso il detto hotel – è in atto da oltre tre anni una positiva esperienza di accoglienza dei richiedenti asilo organizzata da operatori sociali, e queste persone che vivono nell’hotel, al pari di tutti gli altri richiedenti asilo che abitano nella città, sono inserite in percorsi di formazione, apprendimento della lingua italiana e attività di volontariato. Eventuali problematiche che riguardano lo stabile abbandonato dell’ex Filodrammatico, che non hanno nulla a che fare con il sistema dell’accoglienza, vanno affrontate con interventi di aiuto nei confronti di persone disagiate – conclude la nota – senza alimentare inutili paure e senza enfatizzare episodi di ben modesta portata”.

spot_img
Roberto Toffolutti
Roberto Toffoluttihttps://www.triesteallnews.it
Giornalista professionista. Redazione Trieste All News

Ultime notizie

spot_img

Dello stesso autore