16.7 C
Trieste
domenica, 25 Settembre 2022

Asuits, risultati finali per il caso della pediatra con tubercolosi infettiva

14.12.16| 13.58- L’Asuits ha comunicato il risultato finale dei controlli preventivi in seguito al caso di settembre della pediatra affetta da tubercolosi. Nell’insieme non ci sono casi gravi, né una diffusione della malattia.

Il 21 settembre era stato segnalata a Trieste una pediatra con tubercolosi infettiva, responsabile delle vaccinazioni ai distretti sociosanitari 1, 2 e 3 (Roiano, San Giacomo, Valmaura, Muggia, San Dorligo).

Un “tavolo di crisi” convocato con massima urgenza aveva poi predisposto le misure necessarie per contenere una possibile epidemia: controlli per tutti i bambini di età inferiore ai 6 anni che fossero transitati per gli ambulatori di via Stock, Via Vespucci, Via Valmaura e Muggia, nelle giornate di presenza del caso indice (si è scelto un ampio arco di tempo, dal 1 settembre 2015 al 15 settembre 2016). Sono stati in totale controllati nei mesi successivi ben 2496 bambini, dei 2790 previsti: si aspettano ancora risposte dai restanti 294, che l’Asuits invita a prendere appuntamento.

Tra i bambini, sono risultati positivi ai test solo 9 bambini, di cui 4 affetti da tubercolosi non contagiosa e 5 positivi, nel senso di né malati, né contagiosi.

Positive al test 5 persone adulte su 18, di cui 4 in trattamento preventivo ed una con sospetta tubercolosi polmonare non contagiosa, posta in terapia antitubercolare.

Tra i 10 collaboratori professionali che lavoravano con il pediatra, 3 sono risultati positivi al test, di cui 2 in trattamento preventivo e 1 con tubercolosi polmonare non contagiosa posta in terapia. 

Una sola persona positiva al test, fra i 26 contatti lavorativi occasionali

La pronta azione e il protocollo sanitario attuato hanno permesso di intercettare tutti i bambini e gli adulti testati in una fase molto precoce dell’infezione, per cui nessuno è da considerarsi contagioso. Si può dunque dire che è cessato l’allarme. 

spot_img

Ultime notizie

spot_img

Dello stesso autore