11.6 C
Trieste
mercoledì, 28 Settembre 2022

Rivivere la traversata dell’Antartide all’Immaginario Scientifico

16.11.16| 13.14- “Cercasi equipaggio per viaggio rischioso”: con questo annuncio apparso sul Times del 1914 l’esploratore britannico Ernest Shackleton reclutava gli uomini per tentare un’impresa fino ad allora mai riuscita: la traversata dell’Antartide. Sabato 19 novembre all’Immaginario Scientifico di Trieste, con la collaborazione del Museo Nazionale dell’Antartide “Felice Ippolito”, un gruppo di giovanissimi avventurieri tra 7 e 11 anni partiranno per una nuova avventurosa Notte Immaginaria assieme al coraggioso Shackleton.

Ernest_Henry_ShackletonPartita nel 1914 la spedizione comandata da Shackleton a bordo della nave Endurance si trovò ad affrontare innumerevoli imprevisti: la nave restò incastrata nei ghiacci e gli uomini dell’equipaggio furono costretti a lottare per sopravvivere, con provviste limitate e esposti alle temperature polari. Dopo due anni di avventure e difficoltà, nel 1916, dopo 15 giorni di navigazione in condizioni meteorologiche terribili, Shackleton riuscì, con una scialuppa, a raggiungere la Georgia del Sud e in seguito riuscì a salvare l’intero equipaggio.

Sarà compito dei giovani avventurieri della notte ripercorrere questo incredibile viaggio, rivivendo le difficoltà, le paure e le forti emozioni dell’eroico equipaggio. Sarà un percorso alla scoperta della geografia e dell’idrografia del continente antartico, degli strumenti e delle tecniche usate in navigazione per orientarsi, seguire una rotta e comunicarla. I piccoli esploratori impareranno anche ad orientarsi con le stelle e a misurare la posizione di un astro nel cielo, costruendo un particolare strumento: il sestante.

E dopo l’avventura, il riposo: al termine delle attività i bambini si accampano nelle sale del museo ciascuno con il proprio sacco a pelo, per poi risvegliarsi al mattino e fare colazione insieme ai compagni di questa straordinaria avventura, prima di fare ritorno a casa.

Il costo è di 39,00 euro a bambino (35,00 euro ridotto “fratello/sorella”). il costo elevato è motivato dalla gran quantità di attrezzature e dalla lunga durata dell’attività. La prenotazione si effettua tramite form online sul sito dell’Immaginario, fino ad esaurimento posti.

spot_img

Ultime notizie

spot_img

Dello stesso autore