9.7 C
Trieste
mercoledì, 7 Dicembre 2022

Referendum: studenti triestini per il NO si mobilitano per il voto dei fuorisede

Il 4 dicembre i cittadini italiani saranno chiamati a votare per il referendum costituzionale sul disegno di legge Renzi-Boschi, per il quale non è previsto alcun quorum.

scheda-referendumGià in occasione del referendum sulle trivelle era stato posto al Governo il problema degli studenti e dei lavoratori fuori sede, ossia di tutti quegli italiani che per motivi di studio o lavoro si trovano lontani dal loro comune di residenza ed hanno difficoltà ad esercitare il proprio diritto di voto in occasione delle consultazione elettorali e referendarie.

Molto era stato detto, molto era stato promesso, eppure nessun provvedimento è stato preso dal Governo Renzi per garantirne il diritto a partecipare alla tornata referendaria del 4 Dicembre.

Al contrario, varie realtà nazionali aderenti al fronte per il No si sono mobilitate per difendere il diritto di voto dei fuori sede, garantendo loro la possibilità di votare al di fuori del comune di residenza, sfruttando alcune scappatoie nella normativa relative ai rappresentanti di lista presso i seggi elettorali.
Anche a Trieste il comitato per il No locale si è mobilitato per diffondere e dare risalto all’iniziativa, vista la massiccia presenza di studenti fuori sede nella nostra città.

Per essere nominati rappresentanti di lista presso uno dei seggi di Trieste è sufficiente compilare il modulo https://goo.gl/HRmWmU oppure mandare una mail all’indirizzo [email protected], che si occuperà di raccogliere i dati necessari e sbrigare gli adempimenti burocratici.

voto fuori sede

Per votare è fondamentale, in ogni caso, essere in possesso della propria tessera elettorale; invitiamo quindi tutti gli studenti e i lavoratori fuori sede intenzionati a votare qui a Trieste a farsela spedire.
Segnaliamo inoltre la presenza di agevolazioni tariffarie sui treni di media e lunga percorrenza da parte di Trenitalia e sugli aerei nazionali da parte di Alitalia, per chi volesse sfruttare l’appuntamento referendario per far ritorno presso il proprio comune di residenza. Tutti i dettagli si possono trovare sui rispettivi siti web (https://goo.gl/EIMRmt e https://goo.gl/1pQpsn).

spot_img
Roberto Toffolutti
Roberto Toffoluttihttps://www.triesteallnews.it
Giornalista professionista. Redazione Trieste All News

Ultime notizie

spot_img

Dello stesso autore