L’imperatore Francesco Giuseppe diventa un supereroe: Überfranz, protettore di Trieste

12/11/2016 09:33 | Francesco Giuseppe fu l’imperatore d’Austria e Ungheria e signore di Trieste e mai avrebbe potuto pensare di diventare un supereroe dei fumetti!

Überfranz nasce dall’ingegno artistico di Luca Vergerio e Giulio Riosa. Questo pomeriggio, all’evento Fumetti per Gioco al Pala Chiarbola, verrà presentato ufficialmente al pubblico il numero 0 della serie, in vendita a 3,50 euro.  E’ possibile acquistarlo solo in alcuni eventi specifici, non lo si trova in vendita in edicola. Il ricavato delle vendite  sarà devoluto all’ ospedale infantile Burlo Garofalo.

Il fumetto è ambientato a Trieste e i personaggi parlano triestino, ÜberFranz si presenta come un vero e proprio Superman con tanto di tuta aderente e mascherina. E’ il paladino del nostro spirito e cultura, combatte contro le problematiche cittadine: in questa prima puntata il supereroe asburgico dovrà liberare Trieste dall’invasione dei cinghiali (comandati da una specie di Tarzan triestino).

14263967_918188661626227_4354305580232327486_n

Ogni fumetto avrà la sua storia ma l’antagonista principale è forse lo spirito del “no se pol” : una forza spirituale che sovrasta la città e non le permette di evolvere. La lettura di questo fumetto è da prendere in maniera scherzosa, non c’è alcuna volontà da parte degli autori di trasmettere un messaggio politico.

Oltre a Franz Joseph ci sono anche  WunderSissi, l’eterna principessa Sissi che gli fa da controparte femminile e il maggiordomo Jothar, unico personaggio che parla in italiano.

Il fumetto è stato autoprodotto dallAccademia di fumetto con il supporto economico della casa editrice Twilight Comics, le fumetterie locali Fantasylandia e Neopolis e il Caffè degli Specchi.

 

Giulia Livia

(Riproduzione riservata)