26.8 C
Trieste
mercoledì, 10 Agosto 2022

“Ti voglio un bene animale”: al via la prima edizione del concorso letterario promosso dall’ENPA di Trieste

12.08.2016 | 16.05 – Sarà la scrittrice Susanna Tamaro a presiedere la Giuria che decreterà il vincitore della prima edizione del Premio letterario “Ti voglio un mondo di bene animale. Storie d’amore per gli animali, di abbandoni, ritrovamenti e di adozioni”, promosso dall’ENPA di Trieste e dall’Associazione Zoofila Triestina.

Partecipare è semplice, basta metterci tanto amore, quello per i nostri amici animali e … leggere attentamente alcune “istruzioni” e indicazioni utili che vi riportiamo di seguito!
Chi avesse il piacere di partecipare al concorso deve dunque sapere che …: il racconto dovrà rientrare nei generi di narrativa, fiaba, fantasy, thriller o giallo.
La trama dovrà riguardare esclusivamente storie i cui protagonisti siano animali e persone che interagiscono fra loro.
Il fine del concorso è quello di promuovere la conoscenza e la cultura del rapporto tra umani e animali e sensibilizzare soprattutto le nuove generazioni al tema della cura degli animali, in particolar modo degli animali abbandonati.

La partecipazione al concorso è aperta a tutti, possono partecipare scrittori di tutte le nazionalità e senza limite di età (i minorenni devono allegare il consenso scritto dei genitori/tutori legali) inviando nei termini stabiliti dal presente le loro opere.
Si partecipa presentando un solo racconto per autore, che sia inedito, scritto in lingua italiana e di lunghezza non superiore a 10 mila battute spazi compresi (massimo 5 cartelle di circa 2.000 battute).

I racconti dovranno devono essere inviati via e-mail all’indirizzo: [email protected] (in formato word o rtf, modificabile, font Times News Romans, corpo 12, spaziatura interlinea singola 1,15, giustificato, con indicato in testa i dati anagrafici dell’autore: nome, cognome, residenza, recapito telefonico, indirizzo e-mail oltre a una sintetica nota biografica) oppure in busta chiusa all’indirizzo: ENPA Trieste Via Carlo de Marchesetti n. 10/4 – 34139 Trieste.

Le opere dovranno pervenire entro e non oltre il 15/09/2016.

I criteri secondo cui la Giuria valuterà i racconti saranno l’originalità della trama, l’accuratezza dei dettagli, l’aderenza al tema del concorso e la qualità narrativa del racconto.

A chi deciderà di partecipare a questa bellissima iniziativa non resta che augurare buon lavoro …e buona fortuna!

A.D.B.

spot_img

Ultime notizie

spot_img

Dello stesso autore